Evento 2026

Extreme Environments

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti alla Milano Design Week 2026 nell’ambito di MoscaPartners Variations 2026 con “Extreme Environments”, un’installazione immersiva e di ricerca, realizzata in collaborazione con CIAL, Consorzio Nazionale per il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio.

In occasione della Milano Design Week, l’evento internazionale di riferimento per il mondo del progetto, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti in collaborazione con CIAL, Consorzio Nazionale per il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio presenta l’installazione “Extreme Environments”. A cura di Claudio Larcher, Design Area Leader, Andrea Mancuso, designer e docente, Luca Poncellini, Design and Applied Arts Department Head, Michele Aquila, Course Leader del Biennio Specialistico in Creative Media Production e da Sofia D’Andrea, Design Area Academic Assistant, il progetto nasce da un percorso di ricerca condivisa che ha coinvolto gli studenti dell’Area Design per le installazioni in alluminio e quelli del Biennio Specialistico in Creative Media Production per lo sviluppo dei contenuti audiovisivi.

In mostra dal 21 al 26 aprile 2026, sarà visitabile presso uno degli edifici storici più iconici di Milano, Palazzo Litta (Corso Magenta, 24) nell’ambito di MoscaPartners Variations 2026, la mostra collettiva che celebra il design attraverso visioni in continua evoluzione che, in questa edizione, ha come tema Metamorphosis.

Extreme Environments” invita a riflettere su come il progetto possa reagire, adattarsi e generare nuove visioni in contesti estremi: dalle città verticali ai luoghi remoti, dalle temperature proibitive alle situazioni di forte fragilità sociale, per esplorare limiti e nuove possibilità. L’ambiente, infatti, non può essere più considerato esclusivamente come natura o paesaggio: temperature estreme, città sovraffollate contrapposte a spazi desertici e silenziosi, tecnologie che amplificano la percezione, mentre gli ambienti naturali si riducono. Il concetto stesso di “ambiente” oggi va oltre il paesaggio naturale, è anche condizione climatica, spazio abitabile, ecosistema sociale e culturale.

 “Extreme Environments” accoglierà i visitatori a Palazzo Litta, in un’esperienza immersiva e di ricerca che esplora nuove relazioni percettive tra spazio, materia e individuo, attraverso segni fisici e archetipici. Totem scultorei in lastra di alluminio, integrato da un contenuto video su schermo LED saranno gli elementi che dialogheranno con lo spazio storico attraverso contrasti tra naturale e artificiale, leggerezza e solidità, riflessione e distorsione, trasformando le superfici metalliche in dispositivi percettivi capaci di amplificare e reinterpretare l’esperienza dello spazio.

Continua a leggere...
 

Programma

0/4 Mercoledì
1/4 Giovedì
2/4 Venerdì
3/4 Sabato
4/4 Domenica
5/4 Lunedì
6/4 Martedì
7/4 Mercoledì
8/4 Giovedì
9/4 Venerdì
10/4 Sabato
11/4 Domenica
12/4 Lunedì
13/4 Martedì
14/4 Mercoledì
15/4 Giovedì
16/4 Venerdì
17/4 Sabato
18/4 Domenica
19/4 Lunedì
20/4 Martedì
10:00 - 19:00
Press preview
Solo su invito
21/4 Mercoledì
10:00 - 20:00
Esposizione
18:30 - 20:30
Festa / cocktail
Solo su invito
22/4 Giovedì
10:00 - 20:00
Esposizione
23/4 Venerdì
10:00 - 20:00
Esposizione
24/4 Sabato
10:00 - 20:00
Esposizione
25/4 Domenica
10:00 - 20:00
Esposizione
26/4 Lunedì
10:00 - 20:00
Esposizione
27/4 Martedì
28/4 Mercoledì
29/4 Giovedì
30/4 Venerdì
31/4 Sabato
Foto
dell'evento