Brand Cadorin

CADORIN: L’ARTE DI TRASFORMARE IL LEGNO IN DESIGN

Centenaria falegnameria tramandata da generazioni fin dal nonno Giosuè, specializzato a quel tempo nel costruire antichi carri di legno e botti e poi segheria tronchi, attualmente l’azienda Cadorin, evoluta e cresciuta, è condotta dai nipoti Claudio e Rita Cadorin e dal loro padre Delfino ancora molto attivo con oltre 60 anni di attività lavorativa.

La produzione attuale si è specializzata in parquet a 360°, poiché le liste di produzione possono essere tecnicamente adattate anche a rivestimenti di design e scale, oltre ad una produzione coordinata “ad hoc” di complementi di Design d’arredo. Disposta in 15.000 mq, la superficie lavorativa è interamente localizzata a Possagno (Treviso) e la produzione avviene veramente negli stabili Cadorin: qui ha luogo l’ideazione, la progettazione, lo sviluppo del prodotto per poi avviare la ricerca del legno con le caratteristiche più adatte. Arrivano i tronchi e si provvede al taglio e all’evaporazione per poi arrivare all’essiccazione nei forni. Ogni elemento viene scelto e sezionato per procedere alla costruzione della lista stratificata, incollaggio e profilatura fino all’accurata personalizzazione superficiale in molteplici finiture. La sinergia della tecnologia con impianti altamente innovativi e all’avanguardia e l’intervento manuale e personalizzato della finitura del prodotto sono il segreto del successo delle proprie collezioni. La linea produttiva è stata appositamente studiata per meglio gestire le personalizzazioni: interrotta in più punti, consente lavorazioni, particolarità e finiture artigianali fatte a mano. Un investimento che offre non solo precisioni tecniche, solidità e stabilità del prodotto, ma anche un’inconfondibile bellezza superficiale, mantenendo viva l’antica impronta della falegnameria. Tanto che, da molti anni, lo slogan è: “La Qualità Artigiana di un prodotto italiano”.

Il risultato finale è una gamma davvero ampia di Collezioni Cadorin: da finiture esclusive, in foglia e/o polvere oro, argento, alle finiture anticate; da finiture di tendenza, giocando con i colori più alla moda, a disegni esclusivi che creano superfici particolarmente decorative. Anche se differenti tra loro, tutte le proposte Cadorin sono contrassegnate dalla certezza di ottenere insieme Qualità, Gusto e un Prodotto Unico al 110% italiano. Con flessibilità l’azienda asseconda al meglio le esigenze di architetti e interior design realizzando in tutto il mondo progetti unici e personalizzati, per abitazioni private, per uffici ma anche per il settore contract.


L’ANIMA GREEN DI CADORIN
L’azienda si è sempre impegnata per ridurre al minimo l’impatto della sua attività sull’ecosistema. Attualmente l’intero ciclo produttivo impiega fonti di energia pulite e rinnovabili: non solo la termica ma anche quella elettrica/solare. Sicuramente una produzione a km 0 italiana contribuisce alla riduzione di CO2 anche nei mezzi di trasporto, se messa a confronto con chi invece il parquet lo importa dai paesi dell’Est o dall’estremo Oriente.

All’interno di un’ampia gamma di collezioni, il cliente poi può anche individuare facilmente i prodotti che si pongono maggiormente all’insegna dell’ecosostenibilità e che acquisiscono Stelle Green. Il punteggio delle stelle – ideato appositamente da Cadorin – si conteggia a partire dal chilometraggio per il recupero del legno (più è vicino, meno si impatta sull’ambiente per il suo trasporto fino in azienda) oppure dai legni provenienti da Catene di custodia FSC® o PEFC™, dall’uso di oli e cere naturali per la finitura ed infine dall’eventuale utilizzo di legno antico recuperato all’insegna del ridurre, riciclare, riutilizzare. Non bisogna dimenticare infine che tutte le strutture dei listoni sono free-formaldeide testate VOC, poiché non utilizzano colle o adesivi che contengono componenti chimici nocivi.

Cadorin Group

Località Coe, 34

31054 - Possagno (TV)

Italia / Italy

 

 
Nazione
Italy
 
Telefono
+39 0423544019
Contatta via email
Vai al sito

Iscriviti alla newsletter
di Fuorisalone.it
L'indispensabile


Accetto la privacy policy. *