Brand Misschiefs

Lo spazio creativo Fabbrica Bini ospita MISSCHIEFS, la mostra femminista che mette in scena un’esperienza multilivello, un incrocio tra arte e design nato dalla sinergia tra la fondatrice dello spazio, Gentucca Bini, e la svedese Paola Bjäringer, ideatrice della piattaforma MISSCHIEFS. L’evento ha l’obiettivo di rafforzare la missione del progetto di Bjäringer nel supportare e dare spazio alle artiste e alle designer donne che sovvertono l’ordine, sfidano le definizioni, rompono gli schemi prestabiliti. In occasione della Milano Design Week (6–12 giugno) i visitatori potranno vivere un’esperienza multisensoriale a 360 gradi, fatta di arte, design e artigianato, che include spazi dimostrativi dove artisti e designer lavorano dal vivo, spazi espositivi dedicati al design da collezione e un’area dedicata alle performance live. Per l’evento, l'atelier di Gentucca Bini sarà aperto al pubblico per mostrare il suo archivio da duemila pezzi attraverso un’installazione concettuale, dove saranno messi in mostra dei pezzi speciali della collezione, come la tuta da lavoro e la pussybag. Verrano inoltre presentate, appositamente per l'occasione, quindici tute, ciascuna ispirata a una delle quindici designer che saranno presenti a Fabbrica Bini per l'evento. L’edizione milanese è curata dalla curatrice Federica Sala, che ha selezionato per MISSCHIEFS l’artista Nelcya Chamszadeh-Cantoni, insieme ad Alisée Matta, in veste di patron dell’evento, e Gentucca Bini – ambasciatrice italiana del progetto MISSCHIEFS a Milano. Il progetto coinvolge artiste, designers e curatrici accomunate dalla voglia di incarnare lo spirito punk e radicale di essere ciò che sono, protagoniste femministe dall’eccezionale capacità di mettere insieme eleganza e ironia. Al centro dell’evento c’è l’originale mostra MISSCHIEFS, che mette in scena il lavoro di artiste, designer, performer e talenti non-binari svedesi, selezionatǝ per la qualità, l’audacia e l’attitudine punk del loro lavoro – ognunǝ esporrà un oggetto di design realizzato a mano in Svezia in esclusiva per MISSCHIEFS e messo in vendita in un massimo di tre copie.

Per la mostra, le designer donne coinvolte saranno più di venticique. Le artiste: 

Collezione Misschiefs originale: 

Åsa Jungnelius, Sara Szyber, Anna Kraitz, EmmaMarga Blanche, Maja Michaelsdotter, Kitty Schumacher, Anita Graffman, Farvash, YngvildSater, Märta Mattsson, Anna Nordström e la guest artist per Milano Nelcya Chamzadeh

Fine Dying collezione articoli da tavola:

Anna Nordström, Sara Szyber, ButchXFemme, Maria Pita Guereirro, Lotta Lampa, Isa Andersson. 

Gnilmydcab Collection: Ann-Sofie Back. 

Live Art Studio: Hanna Stansvik, ButchXFemme.

Artiste pop-up store:

Frida Fjellman, Fanny Ollas, Vera Jörgensen, Josefin Eklund, Minna Palmqvist, Isa Andersson, Emilia Sundqvist, Alexandra Karpilovski, Grebnellaw and Lotta Lampa, i cui lavori saranno in vendita durante l'evento. Il ricavato sarà devoluto a The Case For Her, un fondo collaborativo in supporto di iniziative che riguardano il benessere delle donne, la salute mestruale e il piacere sessuale femminile.

 

Contact:

Press

Caterina Monda

caterinagmonda@gmail.com

Misschiefs

Paola Bjaringer

paola@misschiefs.se

Fabbrica Bini

Gentucca Bini

gentucca@gentuccabini.it

Fabbrica Bini – V.le G. da Cermenate, 18 - 20141 Milano
Metro Stop M2 – Green Line: Famagosta | Tramway #3 (stop: Via Meda / V.le G. da Cermemate)