Brand Canon Italia

Fondata nel 1937, Canon ha l’obiettivo di portare innovazione nel mondo dell’imaging e la mission di trasformare il modo di imparare, lavorare e usare le immagini. In un universo iperconnesso, Canon punta a ispirare le persone e disegnare il futuro della tecnologia di imaging. La multinazionale giapponese sviluppa, produce e commercializza un vasto portafoglio di prodotti per aziende, professionisti e appassionati: dalle fotocamere alle videocamere per il settore cinematografico, dalle stampanti commerciali, multifunzione, di produzione fino a un’ampia gamma di soluzioni e servizi per l’healthcare.

La filosofia del brand si racchiudere nella parola giapponese Kyosei “Vivere e lavorare insieme per il bene comune”. Un concetto complesso che prende vita in azioni quotidiane che contribuiscono alla diffusione e implementazione dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs). 

Da oltre 30 anni Canon è fervente sostenitrice di una attenta politica di sostenibilità e opera per il riutilizzo delle materie prime: dal 2008 ad oggi ha reimpiegato 30.690 tonnellate di prodotti, o parti di essi, e ha prelevato 37.917 tonnellate di plastica dai prodotti usati. Sempre più alta è l’attenzione sull’utilizzo di materiali riciclati per la creazione degli imballaggi, la riduzione di anidride carbonica nel trasporto dei prodotti e la diminuzione del consumo energetico.

Ogni anno Canon impiega circa l’8% proprio fatturato globale in R&D (ricerca e sviluppo). Nel 2021 si è riconfermata nei primi tre posti nella classifica dei brevetti statunitensi ed è prima tra le aziende giapponesi, attestandosi tra le prime cinque aziende per 36 anni consecutivi. E, nel 2023 ha ottenuto per il quinto anno consecutivo la certificazione Top Employers Italia.

Nel contesto di A Casa Ovunque l’azienda punta a mostrare le proprie tecnologie di imaging e printing dedicate agli spazi moderni dell’abitare e del lavorare. La tecnologia incontra il design per creare una combinazione di bellezza, efficienza e personalizzazione. La Total Imaging Experience applicata al Design affianca l’innovazione alle reali necessità dell’individuo, in una visione che guarda al futuro delle immagini e della stampa.

Protagoniste Canon nell’ambito del Fuorisalone saranno le macchine fotografiche, le stampanti documentali e fotografiche, la carta da parati, la stampa di quadri in rilievo. Non mancherà la possibilità di scoprire la perfetta postazione del content creator moderno.