Designer Andrea Baronchelli

Andrea Baronchelli è professore associato alla City University di Londra e responsabile del tema Token Economy all'Alan Turing Institute di Londra.

La sua ricerca si concentra sulla comprensione di come plasmiamo, e siamo plasmati, dai sistemi socio-tecnici che abitiamo. Quando gli individui o le comunità adottano una tecnologia, spesso la usano in un modo che non era stato originariamente previsto dal creatore. Questo dà il via ad un processo di co-evoluzione tra la tecnologia ed il comportamento umano, che coinvolge sia il design che la politica.

Andrea indaga queste dinamiche con un approccio multidisciplinare e da diverse angolazioni che includono lo studio delle reti, le dinamiche delle norme sociali, la categorizzazione umana, il cambiamento del comportamento collettivo e gli ecosistemi di criptovalute. La sua metodologia include l'analisi di grandi quantità di dati, la modellazione matematica e gli esperimenti di laboratorio con soggetti umani.

La ricerca di Andrea è apparsa in una delle principali riviste scietnifiche tra cui Science, PNAS, Nature Human Behaviour, Science Advances, Nature Communications, Physical Review Letters e Trends in Cognitive Science. È stato ampiamente comunicato dai media (NYT, The Economist, Washington Post, BBC, Le Monde, La Repubblica, Scientific American, MIT Tech Review e, in Italia, Il Corriere della Sera, La Repubblica e Il Sole 24 Ore), e sostenuto da enti pubblici e privati.

Oltre al mondo accademico, Andrea aiuta regolarmente start-up e aziende in ambito tecnologico a migliorare i loro prodotti valutando, e anticipando, il comportamento delle comunità a cui intendono rivolgersi. 

Nazione: Italy