Designer Constance Guisset Studio

Constance Guisset è una designer francese. Ha fondato il suo studio nel 2009, specializzato in product design, interior design e scenografia. Il suo lavoro è caratterizzato dalla continua ricerca di un equilibrio tra: ergonomia, delicatezza e immaginazione. I suoi oggetti sono altrettanti tentativi di esplorare l’incarnazione del movimento attraverso la leggerezza o la sorpresa, difendendo al contempo un’esigenza di comfort e ospitalità. Dopo aver studiato alla ESSEC business School e alla Sciences-Po Paris, dopo uno stage di un anno al Japan Parliament di Tokyo, Constance Guisset sceglie di orientarsi verso il design ed entra nella scuola di design ENSCI, dove si diploma nel 2007. Nel 2008 riceve il «Grand Prix du Design de la Ville de Paris», vince il premio del pubblico della parata di design a La Villa Noailles (Hyère, Francia) e due borse di studio del VIA (Istituto francese per la valorizzazione dell’innovazione nel design). Nel 2010 viene nominata tra i «dieci designer dell’anno» in Maison & Objet, Now! Design à vivre e riceve il premio Audi Talents Awards.

Constance Guisset collabora con molte aziende di mobili francesi e internazionali come Petite Friture, Moustache, Pierre Frey, Tectona, Dior, La Cividina, Zanotta, Richard Ginori, Zilenzio, Billiani, ZaoZuo, ecc. Lo studio progetta anche oggetti industriali per LaCie - Seagate e gioielli, in particolare per la Galerie MiniMasterpiece e per la Manufacture de Sèvres.

I suoi oggetti fanno parte di numerose collezioni museali, tra cui quella del Centre Pompidou di Parigi (lampada Leviosa). Dal 2009, Constance Guisset ha realizzato le scenografie di diversi spettacoli, tra cui: l’assolo di Angelin Preljocaj, Le Funambule, i suoi balletti Les Nuits, La Fresque e Winterreise, il concerto di Laurent Garnier alla Salle Pleyel o EVERYNESS della Compagnie Wang Ramirez. Immagina anche scenografie per mostre al Musée des Arts Décoratifs di Parigi, al Musée du Quai Branly di Parigi e al Palais des Beaux Arts di Lille, o per marchi come Veuve Clicquot, les Galeries Lafayette o Molteni&C (2011, premio Paris Designers’ Days per la migliore scenografia).

Nel 2021 progetta la scenografia permanente della Philharmonie des Enfants all’interno della Philharmonie de Paris e la scenografia permanente del Musée d’Art Moderne de Fontevraud.

Constance Guisset concepisce anche progetti di interior design, come ad esempio il ristorante Ernest de La Samaritaine a Parigi (2021), spazi collettivi per Van Cleef & Arpels (dal 2019), le aree di accoglienza della Fondazione Lee Ufan ad Arles (2022) e un concept per Accor (2014).

Dal 2017 illustra e scrive libri per bambini, pubblicati da Albin Michel Jeunesse. Nel maggio 2012, presso la Chapelle des Calvairiennes, Centre d’Art Contemporain du Pays de Mayenne, si è tenuta la prima mostra che presentava il lavoro di Constance Guisset. Nel settembre 2016 è stata inaugurata una mostra sul suo lavoro al mudac di Losanna. In questa occasione viene pubblicata anche una monografia. Il Musée des Arts Décoratifs di Parigi le dedica una mostra nel 2017. Nel 2021 realizza una mostra personale a Villa Noailles a Hyères (Francia).

14 rue Cavé
75 018 Paris

 
Nazione: France
 
Telefono
+ 33 1 40 09 56 64
Contatta via email
Vai al sito