Designer Diango Hernandez

Diango Hernández (nato nel 1970, Sancti Spiritus, Cuba) ha iniziato la sua pratica artistica a Cuba nel 1994 come co-fondatore di Ordo Amoris Cabinet, un gruppo di artisti e designer che si sono concentrati su soluzioni inventate per oggetti di design per la casa per compensare una permanente carenza di materiali e merci. L'artista si è trasferito in Europa nel 2003 e attualmente vive e lavora tra L'Avana e Düsseldorf.

Il suo lavoro è stato oggetto di mostre personali alla Kunsthalle di Basilea (2006) e al Neuer Aachener Kunstverein (2007). Il suo lavoro è stato esposto all'Arsenale nell'ambito della 51a Biennale di Venezia e della Biennale di Sydney e della Biennale di San Paolo, entrambe nel 2006. Il suo lavoro è stato oggetto di una mostra di nuovi lavori acclamata dalla critica, "Losing You Tonight", presso il Museum für Gegenwartskunst, Siegen (2009) e nel 2010 due installazioni sono state incluse in “The New Décor” alla Hayward Gallery, Londra.

Nel 2011-12 si è svolta una mostra conoscitiva del suo lavoro presso il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea (MART) di Rovereto. Nel 2013, Marlborough Contemporary, Londra ha presentato una mostra personale del suo lavoro "The New Man and the New Woman". Il suo lavoro è stato oggetto di una mostra personale "Socialist Nature" nel 2014 alla Landesgalerie, Linz. Hernández ha tenuto mostre personali al Marlborough Contemporary, Londra e alla Kunsthalle Munster nel 2015. Nel 2016, una mostra personale del lavoro di Hernández, intitolata "Theoretical Beach", ha avuto luogo presso il Museum Morsbroich, Leverkusen. Nel 2020 il lavoro di Hernández è stato esposto alla Bienal de La Habana e nel 2021 la sua nuova serie Olaísmo è stata esposta alla Wizard Gallery di Milano.

 

Nazione: Cuba