“Materia Natura”
Il tema di Fuorisalone 2024

01.

“Materia Natura” è il tema di Fuorisalone 2024, una suggestione che promuove, attraverso un’esplorazione della profonda connessione tra queste due parole, una cultura del progetto consapevole, mettendo in risalto la sostenibilità come principio guida e valore fondamentale nel processo creativo e nella progettazione.


“Materia Natura” è il tema di Fuorisalone 2024, che invita ad un’esplorazione profonda della connessione tra queste due parole.

Le riflessioni sulla natura sono da sempre al centro della cultura umana che, per poterla interpretare, l’ha trasformata in un’entità “altra”, come da sempre succede con la materia, che da sempre viene manipolata, studiata e sperimentata.

È però sul piano della loro relazione con l’uomo, che questi due concetti si incontrano e sovrappongono, manifestandosi in armonia l’uno con l’altro.

La parola "natura”, presente all’interno del tema, è inoltre un forte richiamo alle questioni più urgenti e attuali del nostro presente e sottolinea l'importanza di promuovere progetti orientati verso soluzioni sempre più sostenibili e rispettose dell’ambiente.

Allo stesso tempo, la parola "materia" apre e alimenta un naturale dialogo con il design, il pensiero creativo, la progettazione e la propensione a immaginare infinite e possibili trasformazioni.

Il tema “Materia Natura” evolve concetti affrontati in precedenza e diventa estensione dei temi delle precedenti edizioni del Fuorisalone: "Forme dell'Abitare", "Tra Spazio e Tempo" e "Laboratorio Futuro", delineando un percorso che sostiene i valori di una cultura del progetto consapevole.

"Materia Natura" amplifica e approfondisce ulteriormente questa visione, mettendo in risalto la sostenibilità come principio guida e virtù fondamentale nel processo creativo e progettuale.

Il tema del Fuorisalone 2024 sarà quindi un'importante occasione per indagare e scoprire le molteplici dimensioni in cui la natura può manifestarsi come fonte di ispirazione, materiale di progettazione e guida per un futuro sostenibile.