MAGAZINE

Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023: due installazioni da non perdere

News, Appuntamenti — 31 ottobre 2022

Frutto di un contest lanciato a luglio 2022 che ha visto il coinvolgimento di dodici designer internazionali e italiani, le opere vincitrici verranno allestite nei primi mesi del 2023. 

Comune di Bergamo, Confindustria Bergamo e GAMeC hanno presentato i progetti e i designer vincitori del contest per l’allestimento di due piazze della città di Bergamo: Piazza della Libertà e la piazza antistante la nuova sede di Confindustria al Kilometro Rosso.

bergamo_1

bergamo_4
Objects of Common Interest, Lights On

I progetti sono interamente sostenuti da Confindustria Bergamo, a testimonianza della volontà di supportare la comunità bergamasca attraverso la realizzazione di luoghi di incontro e di socialità inclusivi, sostenibili e armoniosamente integrati nel contesto cittadino, legati inoltre ai valori di innovazione e operosità, fulcro tanto della mission di Confindustria Bergamo quanto di quella di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

L’installazione di Piazza Libertà sarà inaugurata a inizio 2023 in concomitanza con l’apertura delle celebrazioni per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura. L’allestimento della piazza al Kilometro Rosso è invece previsto nella primavera 2023.

bergamo_5

bergamo_6
Salottobuono, Pioppeto

I contest, lanciati nel mese di luglio, hanno visto il coinvolgimento di dodici designer internazionali e italiani. Tra questi sono stati selezionati i due progetti vincitori, scelti per creare un ponte ideale tra il centro della città e la sua periferia, tra il nucleo urbano storico e di rappresentanza e l’attuale polo dell’innovazione e dell’industria.

bergamo_2
Objects of Common Interest © Brian W. Ferry

Il progetto che vestirà Piazza della Libertà con un intervento temporaneo orientato a interpretare il tema della capitale della cultura “La Città Illuminata” è Lights On, dei designer greci Objects of Common Interest. Il progetto è stato selezionato dalla commissione per la capacità di combinare il carattere iconico dell’elemento scultoreo – il segno luminoso che interagisce con la facciata del Palazzo della Libertà e richiama i valori della Città Illuminata su cui si fonda il progetto di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura – a un’esigenza di partecipazione comunitaria, andando a creare uno spazio accogliente e funzionale per tutte le persone che vivranno la piazza in questo anno di celebrazioni.

bergamo_3
Matteo Ghidoni di Salottobuono © Delfino Sisto Legnani 

Il progetto che trasformerà lo spazio di ingresso alla sede di Confindustria Bergamo all’interno di Kilometro Rosso Innovation District è Pioppeto, dello studio di architettura Salottobuono fondato da Matteo Ghidoni. La piazza, rinnovata, sarà dedicata al concetto di “Industriosa Natura”, scelto dall’Associazione degli industriali bergamaschi per raccontare la propria volontà nel promuovere uno sviluppo attento ai problemi dell’ecologia e della sostenibilità, e nella capacità di farsi guidare da uno sguardo innovativo, dinamico e creativo.

In merito al progetto il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori ha sottolineato: “I due progetti rappresentano alcuni dei primi interventi, in ordine temporale, che permetteranno a Bergamo di evolvere, nel contesto del progetto di Capitale Italiana della Cultura 2023, rappresentando al grande pubblico alcuni dei valori e temi più caratterizzanti della Città Illuminata: l’animo industrioso del territorio, il suo tessuto creativo e imprenditoriale, la spinta all’innovazione e al rinnovamento propri della nostra identità. E, se l’intervento su Piazza della Libertà è destinato ad avere una diversa collocazione a fine 2023, quello del Kilometro Rosso è pensato per restare definitivo, un lascito alla città





Tag: Bergamo Objects of Common Interest Salottobuono



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 31 ottobre 2022