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Tutto su Miart 2023


News, Appuntamenti, Milano — 18 gennaio 2023

Dal 14 al 16 aprile 2023 torna la fiera internazionale d'arte moderna e contemporanea di Milano, giunta alla 27esima edizione. La direzione, per il terzo anno consecutivo, è a cura di Nicola Ricciardi.

Crescendo è la parola d’ordine della 27esima edizione di Miart, la fiera internazionale d'arte moderna e contemporanea di Milano, che per il terzo anno consecutivo sarà diretta da Nicola Ricciardi. Una parola presa in prestito dal mondo della musica, per sottolineare lo sviluppo riscontrato nel corso dei due precedenti anni e il desiderio della kermesse di proseguire verso una traiettoria ascensionale oltre il 2023.

Nel linguaggio tecnico, l’espressione Crescendo fa riferimento a un’indicazione dinamica musicale che prevede l’aumento graduale dell’intensità del suono. Nell’ambito di Miart, questa parola indica la crescita di partecipazione e di pubblico riscontrata nelle precedenti due edizioni e il desiderio di continuare questa traiettoria ascensionale oltre il 2023. E Crescendo allude anche alla tutela e allo sviluppo della biodiversità, alla cura dell'ambiente e delle sue risorse in riferimento al ruolo svolto da Miart nella Gallery Climate Coalition Italia e al suo impegno, sempre crescente, nel favorire pratiche più sostenibili e a minor impatto ambientale.

Appuntamento imperdibile per collezionisti italiani e internazionali ma anche appassionati, Miart 2023 si svolgerà dal 14 al 16 aprile presso Fiera Milano (Allianz-Mico) con un’edizione che fa dell’internazionalità la sua cifra, proprio come le edizioni della fiera fino al 2019: quasi il 40% degli espositori ha infatti sede all’estero. Saranno 169 le gallerie partecipanti (il doppio rispetto al 2022) provenienti da 27 Paesi nel mondo, con opere di maestri moderni, artisti contemporanei sia affermati che emergenti, la ventisettesima edizione della fiera milanese ribadisce il suo ruolo di appuntamento imprescindibile per il pubblico e i collezionisti italiani e internazionali.

Gli spazi della fiera saranno divisi in tre sezioni: Emergent, la sezione a cura di Attilia Fattori Franchini dedicata a 26 giovani gallerie; Established, la sezione principale con 133 gallerie che espongono opere della più stretta contemporaneità assieme a quelle dedicate all’arte del XX secolo; Decades, la sezione a cura di Alberto Salvadori che esplora la storia del secolo scorso attraverso 10 progetti monografici dagli anni '10 del Novecento agli anni '10 del Duemila.

Per l’identità visiva, Miart si è affidato anche quest’anno a Cabinet Milano, studio multidisciplinare fondato da Rossana Passalacqua e Francesco Valtolina, che per la realizzazione della campagna fotografica sceglie di collaborare con il duo composto da Philippine Chaumont e Agathe Zaerpou.

Dall’11 al 16 aprile, come di consueto, a Miart si affiancheranno le iniziative di Milano Art Week, la manifestazione diffusa coordinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano che mette in rete le principali istituzioni pubbliche e le fondazioni private della città che si occupano di arte moderna e contemporanea, con una programmazione dedicata di mostre e attività.





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© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 18 gennaio 2023