MAGAZINE

Magna Graecia: oggetti in terracotta ispirati alla cultura mediterranea


News — 31 gennaio 2023

Antonio Aricò svela la collaborazione con Seletti e ci racconta in anteprima alcune novità in vista della Milano Design Week di aprile.
 

In occasione di Maison & Objet, il designer Antonio Aricò ha presentato una famiglia di oggetti realizzati interamente in terracotta che celebra le antiche colonie greche del sud Italia. Magna Graecia è una collezione prodotta da Seletti pensata per popolare spazi interni ma anche outdoor: terrazze, giardini, verande ma anche salotti, soggiorni e ingressi delle case.

image-1675157651
Foto di Alfredo Muscatello

Il concetto di storia è centrale nella pratica progettuale di Aricò: “Credo che la “futuribilità” del design possa a volte allontanare il designer dalla propria identità culturale. Per questo, nella mia ricerca progettuale mi piace sposare il passato con il futuro per tramandare sempre il filo della nostra storia fatta di simboli, ma soprattutto di valori a chi verrà dopo di noi”, racconta. “È un modo per rinnovarsi rimanendo sempre se stessi. La storia di questa collaborazione è molto simile a quella del lavoro insieme a mio nonno falegname, in entrambi i casi i ricordi della cultura dei luoghi in cui sono cresciuto si intrecciano con la disciplina che ho studiato a Milano e con cui ho a che fare tutti i giorni: il design. La mia idea di progetto “mai visto” va di pari passo con la mia idea di storia del progetto”.

image-1675157702
Foto di Alfredo Muscatello

La collezione Magna Graecia spazia da oggetti funzionali ma anche decorativi: vasi da appoggio o da muro con decorazioni doriche, a greche o a onde, una brocca dai tratti stereotipati, una colonna ionica da utilizzare come piedistallo o ai posaceneri decorati con motivi greci. A questi si aggiungono i pezzi più decorativi, due grandi e sensuali “bronzi” ispirati alle famose sculture di Riace, i vasi a forma di testa maschile e femminile ispirati alle ceramiche di Caltagirone, la coppa e l’anfora con decorazioni di battaglie e di scene d’amore o i busti Man e Poppea. Magna Graecia racconta una storia antica che, attraverso Seletti, trova un suo modo di entrare nel vivere quotidiano contemporaneo con ironia e grazia.

image-1675158671
Foto di Alfredo Muscatello

E in vista della prossima edizione di Fuorisalone, in onda dal 17 al 23 aprile, quali saranno le novità in programma? “Sicuramente la più importante sarà la presentazione del mio nuovo progetto realizzato per Dolce & Gabbana sotto la curatela di Federica Sala”, racconta Aricò. “Un progetto chiamato Gen D, che mira a riunire un gruppo di creativi internazionali per creare ponti culturali tra i loro Paesi e l'Italia, ma anche tra le loro competenze e l'artigianato italiano. Un progetto che ho sentito dal primo momento mio e che son sicuro significherà tanto per la mia evoluzione professionale".





Tag: Antonio Aricò Interviste Seletti



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 31 gennaio 2023