MAGAZINE

Iperlocale: un concorso su architettura e design dai territori

News, Appuntamenti — 23 maggio 2023

Dal 28 settembre al 1 ottobre, giovani progettisti, aziende e grandi nomi del settore si incontreranno a Martano in Puglia per un intenso programma di incontri e occasioni di dialogo. Tra questi, anche i vincitori del concorso che chiuderà il prossimo 18 luglio. 

Durante la scorsa Milano Design Week, alla Fabbrica del Vapore e nell’ambito dell’evento “Materia”, è stata presentata la nuova edizione del concorso biennale di Agorà Design che quest’anno porta il titolo “Iperlocale: architettura e design dai territori”.

agora_1
Agorà Design 2021 © Antonio Leo

Agorà Design, festival dedicato all’architettura e al design, in cui giovani progettisti, aziende e grandi nomi del settore s’incontrano a Martano, nel cuore della Grecia Salentina, proporrà un ricco programma di mostre, talk, laboratori tematici e lectio magistralis dal 28 settembre al 1 ottobre. In questo contesto, il concorso “Iperlocale: architettura e design dai territori”, con le sue sezioni Living e Garden, ha l’obiettivo di stimolare idee innovative e competitive per il settore produttivo, valorizzando talenti e risorse presenti sul territorio nazionale e internazionale. I progetti ammessi al concorso, selezionati da una giuria di qualità, saranno esposti in una mostra aperta al pubblico durante i giorni del festival.

agora_2
Agorà Design 2021 © Antonio Leo

agora_3
Agorà Design 2021 © Antonio Leo

Lucia Rescio, presidente dell’associazione Agorà Design e General Manager dell’azienda Sprech, main sponsor del contest, ha illustrato i contenuti dell’edizione 2023 al pubblico dichiarando: “Abbiamo scelto la Design Week per rilanciare il nostro concorso in quanto palcoscenico creativo per eccellenza quando si parla di qualità dei materiali e della loro applicazione nel progetto di design o di architettura. Il tema dell’edizione di quest’anno “Iperlocale: architettura e design dai territori” nasce dal desiderio di valorizzare il recupero delle tradizioni e delle culture locali, contribuendo allo sviluppo dei territori, e di promuovere diverse realtà, sociali, culturali e produttive. Credo, infatti, che ogni progettista possa, con il suo lavoro, contribuire allo sviluppo di un territorio e alla qualità della vita di chi quel territorio lo abita. Il concorso Agorà Design è un evento che ha radici a Sud e nasce proprio da un approccio dialogico tra: locale e globale, sapere formale e informale, artigianato e produzione industriale, designer e aziende. Invito dunque chiunque abbia voglia di partecipare al nostro concorso di misurarsi con questa importante sfida e prendere parte al confronto, lo scambio di idee, la sperimentazione, per una crescita collettiva che non conosce confini”.

agora_4
Agorà Design 2021 © Antonio Leo

Il tema a cui i progettisti sono invitati a rispondere attraverso le proprie candidature richiama le domande pressanti che oggi influenzano anche la cultura del design: è possibile intercettare nuove energie creative nella dimensione iperlocale? Come designer e architetti possono rispondere alle sollecitazioni della società in termini di sostenibilità? Attraverso il recupero di saperi e tecniche dimenticati o caduti in disuso è possibile dare nuovo slancio alla cultura del progetto seguendo le specificità e la storia dei territori?

agora_5
Agorà Design 2021 © 40Mirrors

agora_6
Premio Studenti Yarva, Agorà Design 2021© Antonio Leo

La nuova open call di Agorà Design pone diversi interrogativi a progettisti e architetti e li invita a raccontare attraverso il progetto riflessioni ed esperienze di cambiamento in atto nei contesti di vita e lavoro. Il bando di concorso è aperto a studenti e professionisti senza limiti d’età, che possono inviare la propria candidatura nell’ambito delle due sezioni: Living, dedicata al mondo dell’interior design (complementi d’arredo, tessuti, rivestimenti, pavimenti) e Garden, riservata all’outdoor con daybed (soluzioni a metà tra divano da esterno e lettino), sedute (divani, poltrone, sedie) e coperture (gazebo, tensostrutture, tendocoperture). Per i primi classificati nelle categorie Professionisti e Studenti sono previsti premi in denaro, ma anche riconoscimenti e menzioni speciali.
La partecipazione al concorso è libera e gratuita. La scadenza per partecipare al concorso è stata posticipata al 18 luglio.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 23 maggio 2023