MAGAZINE

Visionnaire: due nuovi accordi negli Emirati

News — 16 giugno 2023

Il brand di interior design si espande sul mercato mediorientale con un deal del valore complessivo di 32 milioni di euro.

Visionnaire, brand meta-lusso di riferimento nel settore dell’interior design italiano, ha annunciato la conclusione di due accordi di grande rilevanza negli Emirati Arabi, per un valore totale di 32 milioni di euro. Grazie alla sua reputazione consolidata e alla continua ricerca dell’eccellenza nel settore del design, il brand ha ottenuto un successo significativo nell’espansione dei mercati internazionali. Gli Emirati Arabi rappresentano un contesto favorevole per l’azienda3, grazie al loro forte interesse per il lusso sofisticato e valoriale, oltre che per l’attuale crescita economica nel paese.

Il primo accordo - siglato con il Developer “Volare” - prevede una licenza pluriennale esclusiva sul brand Visionnaire sul mercato del real estate e consente già a partire da maggio 2023 di utilizzare il brand “Volare by Visionnaire" per progetti immobiliari di ultra lusso sul territorio emiratino. La prima operazione - una villa di 1650 mq e 3500 mq di terreno sulla Jumeirah Bay Island di fronte al Bulgari Compound, in fase di costruzione, verrà già consegnata nell’autunno del 2024. Grazie a questa collaborazione, Visionnaire potrà esprimere la sua capacità progettuale “one-of-a-kind” all’interno del settore immobiliare locale, attraendo gli appassionati della maison ad investire su assets immobiliari iconici e fortemente identitari l’immagine del brand Visionnaire.

Il secondo, del valore di 8 milioni di euro, è stato firmato con una nota famiglia residente a Dubai, per la realizzazione di una villa con una superficie complessiva di 2000 mq nel cuore del quartiere Al Maktoum City (MBR City). Visionnaire sarà responsabile della progettazione degli interni, del suo concept, passando ovviamente per tutti gli arredi fissi e mobili, l’illuminazione, l’accessoristica sino alla selezione opere d’arte. Attraverso la sua competenza e creatività, darà vita a un ambiente straordinario, in cui l’architettura e paesaggio si fonderanno in un unicum nel pieno rispetto del genius loci. La villa sarà progettata tenendo in alta considerazione l’uso responsabile dei materiali e arredata con i prodotti Visionnaire, che si distinguono per la loro qualità artigianale e l’attenzione ai dettagli. Ogni spazio sarà concepito per offrire comfort, bellezza ed esperienze sensoriali uniche.

"Siamo molto orgogliosi di aver dato vita a un'opera che celebra la bellezza e l'identità di Dubai. Il genius loci di questo luogo è un valore fondamentale che siamo fieri di rappresentare e valorizzare. Il progetto, che prenderà forma nell'ambito di uno dei più grandi complessi residenziali della città, il Bulgari Compound mira a creare uno spazio abitativo in cui il Genius Loci, ossia lo spirito del luogo, venga esaltato attraverso l'applicazione di principi di design che richiamano l'estetica giapponese dello “yugen”, ha dichiarato Eleonore Cavalli, art director di Visionnaire. “Il termine “yugen", traducibile come "profondo mistero", si riferisce alla bellezza che si nasconde nell'oscurità, ovvero nell'invisibile e nell'indeterminato, che può essere percepita solo attraverso l'intuizione e l'immaginazione di chi la abita.Il Genius Loci è l'essenza che permea un luogo, la sua identità e la sua anima, che si manifesta attraverso la storia, la cultura e la natura del territorio in cui è situato. Volare Dubai che abbiamo progettato insieme ad Alessandro La Spada, si propone di esaltare la bellezza del Genius Loci attraverso l'uso di materiali naturali e la creazione di spazi che rispettino la topografia del terreno e le condizioni climatiche del luogo. Acqua, sabbia e luce sono stati i nostri driver: Il passaggio percettivo tra l’intensità della luce il colore del cielo è molto forte soprattutto passando da un esterno ad un interno, l’organicità della sabbia che a volte respiri poiché trasportata da una leggera brezza marina e l’energia del mare , non possono non conquistarti il design degli interni e l’architettura degli esterni sarà caratterizzato dalla creazione di forme razionaliste ma organiche allo stesso tempo, in cui la luce e l'ombra, i riflessi e le trasparenze saranno utilizzati per creare effetti di profondità e di mistero, oltre che a consentire la massima viabilità e senso di appartenenza, proprio a richiamare il concetto dello yugen. Il risultato è un edificio dal design contemporaneo che si integrerà perfettamente con il paesaggio circostante, e sfruttando al meglio i tre driver. Gli interni dell'edificio sono stati progettati con grande cura per garantire la massima funzionalità e comfort, senza tralasciare l’estetica ma soprattutto la forte componente emozionale di ciascuno di questi manufatti."

 





Tag: Design News



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 16 giugno 2023