MAGAZINE

Candidature ancora aperte per la VIII edizione del Festival Materia

News, Appuntamenti — 17 luglio 2023

Dal 27 al 30 settembre 2023 il festival si pone l’obiettivo di creare una rete che mappa il mondo dell’artigianato, del design, delle produzioni e del turismo, avviando processi di valorizzazione dei prodotti e del territorio Mediterraneo.

Sono ancora aperte - fino al 18 agosto - le candidature per prendere parte alla Sezione Designer di Materia. L’ottava edizione del festival calabrese, ideato e organizzato da Officine AD, dopo un pre-opening realizzato il 10 e l’11 giugno a Soverato, si terrà dal 27 al 30 settembre 2023 a Tropea. Si tratta di un evento di “contaminazione contemporanea” pensato per promuovere il design indipendente e la cultura del progetto attraverso una rete che mappa il mondo dell’artigianato, del design, delle produzioni e del turismo, avviando processi di valorizzazione dei prodotti e del territorio Mediterraneo.

materia_1
© A. Muscatello

materia_2

Il mondo della creatività applicata all’industria si sposta verso nuovi stili di vita. “La Vacanza” intesa come piacevole esperienza di un Viaggio, diventa in un’accezione poetica e pop il tema dell’edizione 2023 del festival. Abbinando in maniera inedita per la prima volta le parole “design” e “turismo”, Materia esplorerà nuove creatività fatte di “scoperte” di territori poco conosciuti che possano suscitare il senso di sorpresa e di emozione.

materia_3

materia_4
© A. Muscatello

Dimora del festival del Design e Turismo sarà quest’anno il cuore prezioso di Tropea, uno tra i borghi più belli d’Italia, presso Palazzo Santa Chiara, tra le splendide vie del Borgo e nella suggestiva dimora di Villa Paola, ex-convento dell’Ordine dei Minimi di San Francesco da Paola.

Materia ha l’ambizioso obiettivo di generare un importante indotto-ricaduta sull’area Mediterranea: gli ospiti e i partnership saranno di livello nazionale e internazionale, così come la direzione artistica affidata ad Antonio Aricò, tra i più importanti designer italiani contemporanei. Nei giorni della manifestazione, il calendario prevede una combinazione di attività formative e ludiche, informali e interattive: mostre design exhibition, installazioni, talk, workshop, design experience, eventi serali, generando atmosfere sperimentali e contemporanee.

materia_5

materia_6

I progetti che verranno candidati alla “call for designers” dovranno rispondere al tema dell’edizione, “MATERIA ≈ in vacanza ≈”. I prodotti dovranno essere legati all’idea di Viaggio e Turismo (a titolo esemplificativo: canotti, salvagenti, asciugamani, ombrelloni, lettini, souvenir, t-shirt, ecc.) ma anche oggetti mitici in grado di trasportarci in mondi lontani. Inoltre particolare interesse sarà dedicato al mondo dei gonfiabili d’autore e a tutto ciò che di colorato e divertente possa vestire la Nostra Vacanza, temi pop per oggetti poetici dal forte valore simbolico. La selezione dei prodotti, prototipi e delle autoproduzioni partecipanti verrà effettuata da una prestigiosa commissione presieduta da Antonio Aricò.

 





Tag: festival Design Antonio Aricò Tropea Design Week News



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 17 luglio 2023