MAGAZINE

Materia Design Festival: l’ottava edizione a Tropea

News — 26 settembre 2023
Designer
Antonio Aricò

Dal 27 al 30 settembre appuntamento in Calabria per celebrare il mondo del progetto tra creatività e turismo

È la fantasia la protagonista del tema di quest’anno, “Materia in vacanza”, perché sono i viaggi e l’immaginazione a trasportarci in mondi lontani. A Tropea, meta turistica dal mare cristallino e tra i borghi più belli d’Italia, il design viene raccontato con l’ottava edizione del Materia Design Festival, dal 27 al 30 settembre con un evento diffuso la cui direzione artistica è affidata ad Antonio Aricò, designer dal portfolio d’eccezione che, con il suo approccio multidisciplinare, fonde artigianato, arte, design e poesia. 

Antonio-aricò-tropea-materia-design-festival
Antonio Aricò, Magna Grecia - ph. A. Muscatello

Le esposizioni di design si dividono infatti tra Villa Paola, ex-convento dell’Ordine dei Minimi di San Francesco da Paola che oggi ospita viaggiatori provenienti da tutto il mondo, e il centro storico della città, a Palazzo Santa Chiara sono previsti i talk con ospiti internazionali (tra i nomi Emma Bruschi, Bethan Laura Wood, Birgit Lohmann e Laura Traldi) mentre il Belvedere di Piazza del Cannone ospiterà l’installazione “La GIGA Tropeana”.
 

tropea-materia-design-festival
Materia Design Festival - ph. A. Muscatello

Una delle esposizioni mette in mostra prodotti progettati da giovani designer che hanno partecipato alla call “Materia in Vacanza”, il cui allestimento è curato dalla designer Natalia Carere, e una contaminazione delle opere di Aricò all'interno di Villa Paola. Altra peculiarità di questo anno sarà “La GIGA Tropeana”, un'installazione site specific nel suggestivo Belvedere di Tropea, in Piazza Cannone. 
 

seletti-magna-grecia-tropea-materia-design-festival
Seletti, Magna Grecia collection - ph. A Muscatello

Materia, ideato e organizzato da Officine AD degli architetti Domenico Garofalo e Giuseppe Anania, è un festival nato per stimolare la creatività e l’artigianato della Calabria attraverso collaborazioni con i designer, portando allo sviluppo di una rete che coinvolge attori diversi: operatori, imprese e istituzioni. La chiave di questa edizione, legata al turismo, porta ad una nuova narrazione molto stimolante e coinvolgente.
 

tropea-materia-design-festival
ph. A. Muscatello


Materia Design Festival
27-30 settembre 2023, Tropea
www.materiafestival.com





Tag: Design Week News



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 26 settembre 2023