MAGAZINE

L’energia creativa di Raffles Milano-International Design Institute accende il Porta Venezia design District

— 19 aprile 2024
Raffles Milano

DESIGN EVERITHINK è il programma di esposizioni multidisciplinari con cui Raffles Milano indaga la progettazione del futuro.

Un’energia anarchica: così la creatività degli studenti di Raffles Milano è un magma di passione, intuizione e competenza che viene plasmato all’interno della sede italiana del più grande network di design al mondo che si distingue nel panorama della formazione per un approccio contemporaneo e umanistico allo stesso tempo.

image-1713436212

Il Fuorisalone 2024 vede protagonista Raffles Milano con un programma multidisciplinare che ha coinvolto il corpo docente e gli studenti per stimolare un’analisi sulla progettazione del futuro.
DESIGN EVERYTHINK, il palinsesto di mostre e di attività proposte, interpreta i cambiamenti in atto nel mondo del design, le cui istanze sono radicalmente cambiate negli ultimi anni gettando le premesse di un’ibridazione disciplinare sempre più trasversale.

image-1713436166

L’esposizione UNCOVER EVERYTHINK offre un’opportunità unica per immergersi nell’archivio progettuale di RM per scoprire i tesori inesplorati e le visioni mai realizzate ideate dai talentuosi docenti e dagli studenti; SHAPE EVERYTHINK ha come tema la ricerca sui materiali sostenibili ed esplora le applicazioni della carta grazie ai risultati emersi dal workshop multidisciplinare tenutosi durante il modulo didattico 72 ore che visto la partecipazione di docenti come Corrado Musmeci (FonteGrafica) e realtà interessanti come Libri Finti Clandestini; infine ENVISION EVERYTHINK è un viaggio immersivo attraverso il tempo e l’architettura grazie alla tecnologia che permette di rivivere progetti che, purtroppo, sono scomparsi nel corso del tempo. Questo viaggio virtuale permette alle architetture di risorgere, prendendo vita attraverso la magia dell'immersione.

image-1713436190

Se la sede di Via Felice Casati 16 sarà il fulcro espositivo per diverse mostre, Raffles Milano radica ancora di più la sua presenza nell’area di Porta Venezia diventando parte attiva della sua nuova identità distrettuale, a partire dal progetto di visual design realizzato dagli studenti, operando alcune incursioni urbane strategiche, in chiave creativa, per conferire nuovo slancio a luoghi oggi di passaggio. 
Grazie alla collaborazione con Outpump per Porta Venezia Design District ha preso infatti forma l’intervento temporaneo di public art nel contesto suggestivo di Via Morgagni per rivitalizzare l'ambiente urbano tramite il visual design con manifesti ispirati al tema EVERYTHINK.





Tag: Fuorisalone 2024 Milano News Design



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 19 aprile 2024