Dall’Etna alle Eolie, un viaggio tra palazzi aristocratici, ville di artisti e antiche strutture agricole
In Sicilia il tempo si deposita nelle pietre, nei cortili, nei soffitti affrescati. Ogni casa racconta una storia, spesso più di una: quella della famiglia che l’ha abitata, del paesaggio che la circonda, delle civiltà che l’hanno attraversata. Tra il blu profondo del Tirreno e le terre scure dell’Etna, tra colline di ulivi e scorci barocchi, l’isola custodisce dimore dove il tempo si stratifica. Alcune case si affacciano su giardini di agrumi, altre su terrazze che guardano il mare. C’è chi ha scelto di vivere in antichi palazzi nobiliari restaurati con cura, chi in case rurali dal sapore minimalista, chi ancora ha trasformato una vecchia villa in un laboratorio creativo.

Dal volume "Inside Sicily" di Christopher Garis - In foto Villa Malfitano, © Guido Taroni
È proprio questa ricchezza e varietà di interni di rara bellezza che anima Inside Sicily (Ed. Vendome Press), il volume fotografico firmato da Christopher Garis con immagini di Guido Taroni, che raccoglie alcune tra le case più affascinanti dell’isola. Il libro ci porta nelle abitazioni di artisti, architetti, collezionisti e intellettuali: spazi che riflettono scelte di vita lontane dalle mode, ma vicine all’essenza del luogo. C’è Casa Cuseni, a Taormina, dimora storica del pittore inglese Robert Kitson, che tra le sue stanze ha ospitato personalità come D.H. Lawrence e Giacomo Balla. Le decorazioni, gli arredi e le scelte cromatiche riflettono un’estetica colta e cosmopolita. Si scopre poi il rifugio nelle Eolie di Ettore Sottsass e Barbara Radice, un luogo sospeso tra terra e mare che condensa tutta la forza visionaria del fondatore di Memphis. Il viaggio prosegue tra le campagne assolate del Val di Noto, in una villa firmata dagli architetti Gordon Guillaumier e Rodolfo Dordoni, dove l’eleganza si sposa con il paesaggio. Ogni spazio è progettato per dialogare con la luce e con la memoria: materiali locali, colori naturali, forme pulite che restituiscono una Sicilia intima, sofisticata, profondamente legata alla sua storia ma aperta alla sperimentazione.
_2.jpg)
Dal volume "Inside Sicily" di Christopher Garis - In foto a sinistra Castello di Falconara © Guido Taroni, a destra Panarea © Guido Taroni
Molte delle abitazioni fotografate sono frutto di restauri rispettosi, dove la patina del tempo non viene cancellata ma valorizzata. Soffitti a cassettoni, maioliche antiche, pavimenti in pietra lavica convivono con arredi contemporanei, opere d’arte, oggetti di design. Le atmosfere sono calde, materiche, vibranti: tappeti orientali, ceramiche fatte a mano, tessuti grezzi, pareti spoglie animate da giochi di luce naturale. Ogni stanza sembra sussurrare qualcosa. Inside Sicily è un racconto corale sull’identità dell’isola, sulle sue contraddizioni e sul suo magnetismo. Attraverso l’architettura e l’interior design, questo libro restituisce una Sicilia fatta di incontri e contaminazioni, dove l’eredità greca, araba, normanna e barocca si riflette nei dettagli più quotidiani.



