MAGAZINE

Creatives for Our Future, il programma di Swarovski Foundation dedicato ai creativi

News — 16 marzo 2021

Realizzato in collaborazione con l'UN Office for Partnerships, punta a identificare e accelerare la prossima generazione di talenti creativi che dimostrano consapevolezza, tecnologie e soluzioni per lo sviluppo sociale e sostenibile.

Swarovski Foundation Institute: Creatives for Our Future è il nome del programma di sovvenzioni globali progettato dalla Swarovski Foundation con la consulenza dell'Ufficio delle Nazioni Unite. Lo scopo è quello di formare la futura generazione di leader creativi nell’ambito della sostenibilità.

Nome
© Mediterraneo by Gaetano Pesce for Swarovski - Crystal Palace 2013

Si parte con un bando di quattro settimane aperto ai creativi di tutto il mondo, tra i 18 e i 25 anni, provenienti da studi di discipline come moda, design, arte, architettura, scienza, tecnologia e ingegneria. I candidati dovranno dimostrare il forte interesse maturato verso la tematica, potenziale creativo esemplare e padroneggiare tecnologie o soluzioni per lo sviluppo sostenibile. La Swarovski Foundation mira così ad attrarre una rosa di candidati provenienti da tutto il mondo, per portare novità al processo creativo.

Nome
© Perspectives by John Pawson for Swarovski, Palladio's Basilica di San Giorgio Maggiore in Venice, 2013 © Gilbert McCarragher

Agli autori dei progetti selezionati verrà riconosciuto un sostegno economico per promuovere le loro idee e per ideare nuovi scenari per un mondo migliore.
Il finanziamento sarà abbinato a un programma educativo in collaborazione con le migliori istituzioni internazionali, una mentorship su misura e connessioni di networking con le industrie del settore sotto la guida della Swarovski Foundation. I progetti verranno inoltre presentati all'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel settembre 2021.

Nome
 © Blossom by Tord Boontje for Swarovski Crystal Palace 2013


Leggi anche: Rossana Orlandi lancia l’open call per il Ro Plastic Prize 2021



"Siamo incredibilmente orgogliosi di lanciare lo Swarovski Foundation Institute: Creatives for Our Future in collaborazione con l'Ufficio delle Nazioni Unite per le partnership e come parte della nostra continua missione di promuovere l'istruzione, la creatività e un futuro sostenibile. Questo programma innovativo consentirà alla prossima generazione di talenti creativi di sbloccare nuovi approcci innovativi alle sfide della sostenibilità globale e di progredire verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile", ha dichiarato Nadja Swarovski.

Annemarie Hou, direttore esecutivo ad interim dell'Ufficio delle Nazioni Unite per le partnership, ha sottolineato l'importanza di coinvolgere il settore creativo: "Nel 2021, l'anno internazionale dell'economia creativa per lo sviluppo sostenibile, dobbiamo lavorare insieme per amplificare la creatività e il talento dei giovani leader. Il programma Creatives for Our Future dello Swarovski Foundation Institute è un'iniziativa pionieristica che sta mantenendo la promessa degli SDGs."

Nome
© Iris Van Herpen, Autum Winter 2016

Le domande saranno accettate fino al prossimo 9 aprile. La lista completa dei mentori, dei candidati e dei maestri sarà resa pubblica il 21 aprile, in concomitanza con la Giornata mondiale della creatività e dell'innovazione delle Nazioni Unite. Ulteriori dettagli sul programma, sul processo di candidatura e sulle sovvenzioni sono disponibili qui.



Immagine di copertina: © Voyage by Yves Behar for Swarovski Crystal Palace 2013 - photographed by Andrea Ferrari





Tag: Sostenibilità Swarovski



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 16 marzo 2021

Vedi anche...