MAGAZINE

Brera Design Week 2021: il programma

News, Appuntamenti, Milano — 08 giugno 2021

Brera Design District torna in occasione di Fuorisalone 2021, dal 4 al 10 settembre, con un’edizione speciale simbolo della ripartenza e del rilancio degli eventi diffusi in città, sotto il segno del design e della creatività. Le affascinanti vie e piazze del distretto, ricche di storia e grande bellezza, tornano dopo il break estivo ad animarsi di appuntamenti, mostre e installazioni. Online e offline non rappresentano più dimensioni opposte, ma trovano una convergenza grazie all’esperienza maturata durante le precedenti edizioni in formato digitale. Quella di settembre sarà un’edizione proiettata verso le sfide del futuro, un’edizione che va nella direzione dell’inclusione e della condivisione, e che punta a confermare la città di Milano come riferimento internazionale per il comparto arredo e design. 

Brera Design Week 2021 promuove il tema “Forme dell'Abitare" proposto da Fuorisalone.it, un’occasione di confronto e dibattito sulle rinnovate esigenze abitative e sugli spazi domestici, diretta conseguenza della pandemia. Pandemia che ha trasformato e continuerà a trasformare, tra le altre cose, gli spazi e l’identità delle nostre città, spingendo architetti e urbanisti nella ricerca di nuove soluzioni per uno sviluppo sostenibile che punti a migliorare la qualità sociale, ambientale e territoriale. Ed è in questo contesto che si inserisce la “città dei 15 minuti”, basata sul concetto di prossimità secondo cui i cittadini possono raggiungere nell’arco temporale di un quarto d’ora, a piedi o in bicicletta, tutti i servizi necessari. Mai come in questi anni abbiamo assistito a trasformazioni e rapidi cambiamenti: il design diventa uno strumento utile per intercettarli, comprenderli e proporre soluzioni efficaci.
 


Leggi anche: Torna l’appuntamento con Fuorisalone, dal 4 al 10 settembre



“L’edizione di settembre del Fuorisalone rappresenta un traguardo ancora più sfidante per tutti gli operatori, le imprese, le Associazioni e le Istituzioni che insieme, dopo questa lunga pausa dovuta all’emergenza COVID, sono impegnate a riaffermare il ruolo di Milano quale primario luogo di riferimento internazionale per il design e la cultura del progetto”. Così l’Assessora alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Moda e Design Cristina Tajani, che prosegue: “Confidiamo che l’impegno profuso dalle imprese che con coraggio partecipano a questa inusuale edizione, sia apprezzato dal pubblico e dagli addetti ai lavori. In quest’ottica abbiamo scelto, come Amministrazione, di concedere gratuitamente gli spazi pubblici per gli eventi a valenza culturale, al fine di incentivare il più possibile la partecipazione a questa edizione che può rappresentare il primo passo per far ritrovare alla città la sua attrattiva internazionale”.

Gli spazi del Brera Design Apartment accolgono “Abitare l’innovazione”l progetto realizzato da Xiaomi, main sponsor di Fuorisalone.it, che intende indagare l’innovazione come parte integrante, quasi invisibile, del nostro quotidiano. In occasione della Design Week, Xiaomi, con i suoi prodotti smart life e strettamente connessi al design, darà vita a un talk con ospiti autorevoli e iniziative speciali che prenderanno vita all'interno di Casa Xiaomi, presso il Brera Design Apartment, e atterreranno sul digitale per coinvolgere il pubblico. Casa Xiaomi si trasforma quindi nel luogo ideale per la condivisione di idee e per la sperimentazione creativa.

Il programma di Brera Design Week

Saucony Originals partecipa all’edizione 2021 della Milan Design Week portando tutto il suo stile urbano sotto l’egida delle sue iconiche sneaker Shadow 6000. Saucony è da sempre un player fuori dal coro della Urban Culture, ispirato da chi vive appieno la città senza seguirne le mode, ma essendo sempre un passo avanti, e vuole portare la sua visione esprimendo il concept “Living the future Metropolies” avvalendosi di uno dei linguaggi più vicini alla città: la Street Art. Saucony ha selezionato uno degli Street Artist più influenti della scena e un muro del Brera Design District, per interpretare tutti i valori del Brand in maniera autentica e raw

Constance Guisset per FENIX Scenario
FENIX ha coinvolto la designer francese Constance Guisset per dare vita a “FENIXORAMA”, un’installazione che celebra e mette in dialogo il sistema dei materiali e le palette cromatiche dei marchi del gruppo. Un progetto che trasformerà l’hub di FENIX Scenario di via Quintino Sella al civico 1 in un luogo dove lasciarsi ispirare e conoscere da vicino la bellezza dei materiali innovativi del brand.
FENIX Scenario, Via Quintino Sella, 1, Milan

Federica Biasi per Manerba
"Wherever you feel" è il titolo del nuovo allestimento progettato da Federica Biasi Studio nel nuovo showroom milanese di Manerba in occasione del Fuorisalone, dove verranno svelate le novità del brand. Tra queste spicca Easy chair, sempre firmata da Federica Biasi: una sedia pensata per adattarsi alle esigenze di spazi in continua trasformazione, come ristoranti, sale meeting, sale conferenze e molto altro.
Manerba, Piazza San Simpliciano, 1, Milano

Matteo Thun & Partners per Florim
La collaborazione tra Florim e lo studio di architettura e design Matteo Thun & Partners dà vita a una nuova collezione di rivestimenti ceramici che si abbina alla serie “Sensi of Casa dolce casa” dando un tono di colore. L’allestimento pensato per il Fuorisalone rispecchia la sintesi tra innovazione, design e sostenibilità.
Florim Flagship Store, Foro Buonaparte, 14, Milano

Elena Salmistraro per CEDIT
Il talento e la forza comunicativa di Elena Salmistraro si traducono in una capsule collection che interpreta l’allestimento “Hotel CHIMERA” disegnato per CEDIT con un taglio inedito, altrettanto espressivo, ma dal contenuto valoriale.
Spazio CEDIT - Foro Buonaparte 14A, Milano

La sostenibilità secondo Franke
Franke, nel suo flagship store di Brera, presenta un progetto speciale dedicato alla sostenibilità. La tutela dell’ambiente, punto cardine della filosofia aziendale, è una scelta irrinunciabile che si ritrova ricorrente nel corso della storia del brand, fin dalle origini. Per il Fuorisalone 2021, lo spazio sarà totalmente allestito in chiave eco-friendly, diventando la cornice ideale per alcuni dei prodotti iconici dell’azienda, dedicati alla purificazione dell’acqua e alla depurazione dell’aria.
Franke, via Pontaccio, 18, Milano

Philippe Starck per Lualdi
Nella rinnovata cornice dello showroom milanese di Foro Buonaparte, che inaugura il restyling firmato da Piero Lissoni proprio in occasione del Fuorisalone 2021, Lualdi presenta la nuova collaborazione con Philippe Starck. Il designer francese sarà ospite del brand per l'evento del 6 settembre 2021, durante il quale sarà possibile visitare il nuovo allestimento che racconta la storia Lualdi, dalle icone ai nuovi prodotti.
Lualdi, Foro Buonaparte 74, Milano

Carlo Ratti per l’Orto Botanico di Brera
“Natural Capital”, il progetto realizzato da CRA-Carlo Ratti Associati per Eni, ricrea una visualizzazione tridimensionale all’interno dell’Orto Botanico di Brera a Milano. L’installazione punta a essere una delle più grandi data visualization mai realizzate e mostra l'impegno di Eni nell’ambito della tutela e conservazione delle foreste. Il progetto mira a valorizzare il ruolo delle piante e degli alberi nella produzione di ossigeno, mostrando la quantità di CO2 che le singole specie sono in grado di catturare e accumulare. 
Orto Botanico di Brera, Via Fratelli Gabba 10 - Via Brera 28, Milano

Matteo Brioni per Atlas Concorde
Atlas Concorde continua il dialogo col mondo del design e presenta, nel proprio showroom milanese, i progetti nati dalla collaborazione con architetti e designer affermati. “Boost Natural” è la collezione nata con la collaborazione di Matteo Brioni: ispirata alle superfici in terra cruda, un materiale naturale e antico, ne esprime tutto il suo valore estetico. Dialogo è la linea di lavabi di design firmata da Mario Ferrarini per il progetto arredi Atlas Concorde Habitat. 3D Sign e 3D Squares, i due pattern disegnati da Piero Lissoni per la collezione di superfici tridimensionale, 3D Wall Carve.
Atlas Concorde, Via San Marco 12, Milano

La nuova collezione di Dedar
Con la collezione di settembre 2021, Dedar presenta nuovi rivestimenti murali tessili, che portano materia, texture e colore sulle superfici, rendendo protagonista il filato con le sue vibrazioni e irregolarità. Tra le novità un nuovo velluto Mohair, naturalmente resistente e dalle proprietà ignifughe, capace di coniugare qualità tattile ed estetica a praticità e facilità d’uso. Infine, in un delicato equilibrio tra luce e materia prende vita una collezione di veli che intreccia matericità e trasparenza.
Dedar Showroom, Via Fiori Chiari, 18, Milano

Nasce Spazio Neven
La Sala Sironi di Palazzo dell'Informazione si trasforma in Spazio Neven, un luogo di promozione dell’alta tecnologia applicata ad ambienti privati di lusso, per accogliere la The Wall Experience di Samsung. Intrisa di cultura e arte, la location diventa la base perfetta per presentare soluzioni Hi-End e di ultima generazione, capaci di coniugare esperienze audio video altamente innovative.
Spazio Neven, Piazza Cavour 2, Milano

Il progetto “Emerging lines” di Pianca & Partners
Pianca & Partners dà spazio alle nuove generazioni di progettisti con una mostra dedicata al lavoro di 3 giovani talenti: Giuseppe Arezzi, Maddalena Selvini e Flatwig Studio. È il primo appuntamento del format “Emerging lines”, ideato dal contract hub milanese per promuovere la creatività del futuro.
Pianca & Partners, Via Porta Tenaglia, 7N3, Milano 

Le sedute di Duvivier Canapés 
Charlotte Juillard, Guillaume Hinfray e Pierre Gonalons sono i designer protagonisti della collezione di sedute Duvivier Canapés 1840, con cui il marchio francese fa il suo debuto a Milano in occasione del Fuorisalone. L’allestimento è curato da Guillaume Hinfray, Creative Director del brand.            
Duvivier Canapés, Via Palermo 19A, Milano

Il nuovo flagship store di Timothy Oulton by Nomad Selection
Timothy Oulton by Nomad Selection inaugura il suo secondo flagship store italiano a Milano, uno spazio che si sviluppa su una superficie di 150 metri quadrati con tre importanti vetrine, in una location che si contraddistingue per le sue prestigiose arcate storiche e ampi spazi. La galleria ospiterà elementi d’arredo e proposte dedicate all’illuminazione, presentandosi inoltre come scenario inaspettato, in grado di accogliere eventi e cene private, coerentemente con la filosofia di Timothy Oulton by Nomad Selection.
Timothy Oulton by Nomad Selection, Via Pontaccio, 19, Milano

Lorenzo Palmeri per Meme Gallery
“Quattro. Crediti Cosmici dance floor” è il nuovo album di Lorenzo Palmeri in uscita a settembre 2021. “Quattro” è anche il titolo di questa piccola mostra che, su intuizione di Meme Gallery, unisce le due anime dell’autore, musica e design. 9 foulard dedicati ai nove brani di “Quattro”: nove foulard 90x90cm cad. uno in seta pura, uno per ogni brano: disegnati, interpretati da Lorenzo Palmeri, prodotti a Como, nel distretto del Made in Italy della seta. 
Meme Gallery, Via Francesco Crispi, 3, Milano

La mostra “Colori” in scena da ETEL
“Colori” si snoda grazie all’espediente narrativo del colore con oggetti di Joaquim Tenreiro, Daciano da Costa, Jorge Zalszupin, Lina Bo Bardi, Oscar Niemeyer, Jose Zanine Caldas attivando un dialogo sinergico tra le creazioni di ieri e quelle ultime nate dalla mano di Patricia Urquiola. 
ETEL, Via Pietro Maroncelli, 13, Milano

No Curves per Bodyfriend
A pochi passi dalla frenetica Montenapoleone, Bodyfriend propone una total experience per il pubblico: un'immersione nel concetto di mindfullness, ovvero della pienezza del «vivere» e della consapevolezza di sé e del proprio corpo. E lo fa coinvolgendo No Curves, uno dei maggiori rappresentanti della tape art a livello internazionale.
Bodyfriend, Via Manzoni 43, Milano

La nuova Accademia firmata Valcucine
Valcucine Brera è l’hub milanese che, in occasione della Design Week, presenta in anteprima il concept sviluppato presso l’headquarter dell’azienda a Pordenone. Valcucine ripensa radicalmente i propri spazi espositivi, progettando una nuova «Accademia» dedicata all’esperienza, tattile, visiva, emozionale, per condividere e diffondere i valori fondativi dell’azienda (sostenibilità, innovazione, benessere e durata senza tempo) e le caratteristiche uniche del suo prodotto.
Valcucine, Corso Garibaldi, 99, Milano

Bronze & Glass
Joachim Goertz e Andrea Haberstolz hanno unito le forze per creare oggetti desiderabili combinando due dei materiali più antichi e preziosi. Lampade, specchi, maniglie, tavoli e oggetti di arredo non dovrebbero essere semplici punti di vista interni, ma esperienze tattili. Ogni oggetto di Edition Bronze è realizzato artigianalmente - progettato, fuso e lucidato a mano.
Edition Bronze, Via dell’Orso, 12, Milano

La IV edizione di dOT-design Outdoor Taste
Un maxi-allestimento immerso in una natura rigogliosa trasforma il sagrato e il chiostro della Chiesa di San Marco in un’oasi di verde, bellezza e convivialità. Marchi leader dell’outdoor design compongono raffinate ambientazioni all’aperto, mettendo in mostra un carnet di soluzioni progettuali, d’arredo e corredo, esaltate nel loro ambiente naturale.
Piazza e Via San Marco, 2, Milano

Ceadesign presenta “DESIGN CROSSING”
Durante la Milano Design Week 2021 Ceadesign presenta “DESIGN CROSSING”, un percorso che evidenzia come la produzione della rubinetteria è cambiata nel corso degli anni raccontando l’innata passione per l’acciaio inossidabile, l’amore per il design, la forte attitudine all’innovazione tecnologica che da sempre contraddistinguono tutti i prodotti CEA. Tra le novità, spicca HOOK, il nuovo sistema di rubinetteria disegnato da Parisotto + Formenton e Natalino Malasorti.
CEA MILANO, Via Brera, 9, Milano

Insula delle Rose
In occasione del Brera Design Week 2021, Insula delle Rose presenta tutta una serie di novità nel mondo dell’arredo di design. Tra le altre cose sarà presente uno spazio outdoor con tema “Propagation green”, un’installazione artistica che vuole essere una riflessione sulla relazione tra il nostro modo di vivere, i nostri spazi abitati e la forza costruttrice della natura.
Insula delle Rose, Via Goito, 3, Milano

USM x Monocle
Il più celebre bike shop del distretto, Rossignoli, ospiterà la collaborazione tra il marchio svizzero USM Haller e la rivista Monocle. 
Per tutti gli appassionati di ciclismo verranno svelate due biciclette nate dalla sinergia tra i due brand. 
Il tutto all’interno di un allestimento, firmato USM Haller, incentrato sul tema green.
Rossignoli, Corso Garibaldi, 71, Milano

Il giardino segreto di Visionnaire
Durante la Design Week di Milano Visionnaire svela nel proprio showroom un suggestivo allestimento, denominato “Insula” su progetto di Marco Bonelli e Marijana Radovic – alias M2Atelier – trasformando lo spazio in una nuova dimensione in cui architettura, natura e sogno sono protagonisti della scena. Un giardino segreto che ospita la collezione “Caprice”, disegnata da M2Atelier, e presenta una scenografia in cui architettura e natura dialogano all’unisono. Il piano nobile della gallery ospita inoltre i prodotti della collezione Babylon Rack, disegnata da Alessandro La Spada, armoniosamente integrati nel progetto “Insula”.
Visionnaire, Piazza Cavour, 3, Milano

l True to Food Garden Show di Signature Kitchen Suite
Un omaggio alla terra, alla natura e ai sapori più autentici. Lo showroom di Signature Kitchen Suite si trasforma in un giardino immersivo, inebriato dai profumi delle erbe aromatiche, con le installazioni vegetali di P’arcnouveau, il pop-up farm market sotto gli archi di Porta Nuova e le degustazioni a tema True to Food.
Showroom Signature Kitchen Suite, Via Manzoni, 47, Milano

Il nuovo showroom di Porcelanosa
Uno spazio in cui ci si potrà immergere nell’universo dell’azienda spagnola. Al suo interno saranno presenti tutti i marchi del Gruppo, per offrire una straordinaria selezione delle ultime tendenze di pavimenti e rivestimenti ceramici, materiali naturali, cucine, bagni, nonché soluzioni costruttive, sia per privati che professionisti nel settore dell’architettura e dell’interior design.
Porcelanosa, Piazza Castello, Milano

Nasce LAUFEN space
Dalla ricerca di format di comunicazione alternativi che riducano il confine tra spazio fisico e digitale, nasce LAUFEN space: un organismo vivo e il tentativo di instaurare un nuovo dialogo tra arte, design, architettura e natura. La collezione Kartell by Laufen in un’installazione pop up e in un viaggio interattivo attraverso il Virtual Space progettato dagli architetti svizzeri Gabrielle Hächler e Andreas Fuhrimann, in collaborazione con la experiential interior designer Annabelle Schneider.
LAUFEN space, Via Manzoni, 23,  Milano

JV OPEN, il nuovo format di Jannelli&Volpi
Jannelli&Volpi presenta il format JV OPEN: una serie di progetti, aziende ed eventi, ospitati nei due nuovi spazi milanesi: JVstudio e JVstore. Inaugurati in primavera in occasione del 60° anniversario dell’azienda (1961-2021), i due spazi si trovano nel cuore del distretto. In occasione del Fuorisalone, JV OPEN ospita i marchi TWILS e CELLULARLINE, insieme al designer Matteo Ragni, oltre allo studio di interior design con sede a Londra THDP e TEATRO DELLA MODA.
JVstudio, via Statuto, 21, Milano; JVstore, Corso Garibaldi, 81, Milano

MATERICA, Marble Edition 2021
MATERICA è un’associazione culturale fondata nel 2020 da Marianna Galbusera, Gregorio Lioce e Lajdi Sulaj, con l'obiettivo di creare oggetti monomaterici, attraverso commissioni dirette, open call, eventi e mostre. In occasione del Fuorisalone, il marmo è protagonista dell’edizione 2021 grazie a una mostra la cui scenografia è frutto di una proficua collaborazione tra STUDIO VLORA, Gregorio Lioce e Atelier Zav.
MATERICA, Corso Magenta, 76, Milano

Artemest celebra il tema dell’acqua
In occasione del Fuorisalone 2021, Artemest realizzerà un’esposizione di pezzi inediti ispirati al tema dell’acqua nella corte centrale e nell’atrio del prestigioso Senato Hotel a Milano. La corte del Senato è coperta da uno specchio d’acqua, che vuole ricordare il Naviglio Grande che in passato scorreva davanti al palazzo. Una selezione curata di artigiani italiani presenterà opere e oggetti inediti con un forte impatto visivo, venduti in esclusiva su Artemest. La direzione artistica del progetto sarà a cura di Ciarmoli Queda Studio.
Hotel Senato, Via Senato, 22, Milano

CTMP Design Auction
Cambi Casa d’Aste in collaborazione con lo studio di design consultancy milanese Mr. Lawrence presenta l’asta di design contemporaneo da collezione CTMP Design Auction. Per la prima volta a Milano, una straordinaria selezione di designer di fama internazionale come Nendo, Fernando e Humberto Campana, Sabine Marcelis, India Mahdavi, Richard Hutten e Zaha Hadid, verranno presentati insieme ai nomi di talenti emergenti come Anna Aagaard Jensen, Diego Faivre e Tellurico.
Cambi, via San Marco, 22, Milano

Il tram K35 di Lapitec
In occasione dell’edizione di settembre di Fuorisalone, l’architetto Michele Perlini ridefinisce gli interni dello storico tram K35, dove trova spazio la collezione Musa di Lapitec, frutto di un processo produttivo coperto da 25 brevetti basato su una miscela di minerali 100% naturali e silica-free.
Brera, Milano





Tag: Milano Fuorisalone Brera Design Week



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 08 giugno 2021

Vedi anche...