MAGAZINE

Il programma di settembre di Fuorisalone

News, Appuntamenti, Milano — 05 luglio 2021


​​​​​

La nuova edizione di Fuorisalone, in onda dal 4 al 10 settembre, si svolgerà con il patrocinio del Comune di Milano in occasione della Milano Design Week e in occasione del Salone del Mobile, che ha confermato l’architetto Stefano Boeri come curatore speciale dell’evento.

L’appuntamento in città, con il supporto di Banca Sella, Hyundai, Xiaomi e Rado, è parte del percorso avviato lo scorso aprile con Fuorisalone Digital Edition ed esplorerà il tema “Forme dell’Abitare”, provando a fare un punto sugli interrogativi che animano il settore arredo e design.

La pandemia ha accelerato processi già in atto, influenzando le abitudini quotidiane e rimarcando le occasioni economiche date dalla trasformazione digitale. Non sorprende che, a fronte dei mesi di lockdown, il traffico online e il numero degli utenti connessi sia aumentato verticalmente, così come gli investimenti in innovazione digitale.

È in questo scenario in continua evoluzione che gli appuntamenti di Fuorisalone restituiranno una fotografia in equilibrio tra design, arte, architettura e antropologia, con particolare attenzione ai temi del design circolare, della sostenibilità e del wellbeing.


Il programma del Fuorisalone 2021

Ecco tutti gli eventi più importanti da segnare in agenda.


Brera Design Week torna con una serie di eventi, mostre, idee e novità di prodotto. 80 luoghi coinvolti, tra showroom permanenti, veri protagonisti dell’edizione, e nuove presenze in location temporanee.

Superstudio Group propone un doppio appuntamento negli spazi di Superstudio, al civico 27 di via Tortona, e di Superstudio Maxi, il nuovo spazio espositivo tecnologico e sostenibile appena terminato in via Moncucco 35, prenderà forma una grande mostra-evento.

Tortona Rocks, format progettuale curato da Milano Space Makers, presenta The Design Ahead, una selezione di aziende ed esposizioni di apertura internazionale per restituire una narrazione composita del mondo del design che guarda avanti, attraverso una visione di sintesi e di convergenza tra le discipline.

Alcova, il format ideato da Joseph Grima e Valentina Ciuffi, ha scelto la nuova destinazione dove designer emergenti, artisti, gallerie e istituzioni si daranno appuntamento a settembre. Si tratta di un’ex area militare nel quartiere di Inganni, ormai inattiva dalla fine degli anni Novanta. 

5VIE, distretto del centro storico meneghino, propone una serie di esposizioni-evento dal forte carattere performativo che seguiranno un preciso messaggio: quello dell’azione. La manifestazione celebrerà AG Fronzoni, maestro del design italiano la cui eredità intellettuale è oggi più che mai attuale.

Design Variations, l’esposizione corale a cura di MoscaPartners torna negli spazi di Palazzo Litta di corso Magenta al 24. Il Cortile d’Onore dello storico edificio meneghino sarà reinterpretato dagli architetti Manuel e Francisco Aires Mateus dello studio Aires Mateus con il progetto Una spiaggia nel Barocco.

BASE presenta We Will Design, una sperimentazione che parte dal micromondo di una stanza-atelier, si amplia alla dimensione collettiva del quartiere fino a spalancare uno sguardo sul nostro ecosistema Terra, per co-progettare un futuro più sostenibile attraverso il design.

Isola Design District presenta il tema We Are What We Design e, oltre a tutte le attività svolte in digitale, proporrà decine di eventi con un focus su ricerca, sperimentazione e design sostenibile, dando spazio ai migliori designer emergenti di tutto il mondo.

Alpha District, nato nel 2020 nell’area ex Alfa Romeo in zona Portello su progetto di FORO Studio, propone un palinsesto di mostre e installazioni a cielo aperto che coinvolgeranno aziende, progettisti, artisti e design insiders.

DOS, il primo distretto diffuso del design, da quest’anno diventa una start up innovativa e propone ID: tutte le identità del Design. Si tratta di una mostra diffusa che permetterà di “vedere l’invisibile”, unendo ad esposizioni classiche, esperienze in Augmented Reality (AR).

Nella foto in apertura, Design Variations 2021 by MoscaPartners, Palazzo Litta, "Una spiaggia nel Barocco" di Aires Mateus

 



Le nostre guide tematiche agli eventi

 

Dieci location da non perdere al Fuorisalone
 

La sostenibilità al Fuorisalone: gli eventi da non perdere

 

Moda e design al Fuorisalone: 10 eventi da non perdere





Tag: Fuorisalone Milano



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 05 luglio 2021

Vedi anche...