MAGAZINE

La sostenibilità al Fuorisalone: gli eventi da non perdere


News, Appuntamenti, Milano — 03 settembre 2021

Gli  appuntamenti green da segnare in agenda, tra mostre, installazioni e talk.

Ci siamo quasi, il Fuorisalone è dietro l’angolo. Dal 4 al 10 settembre la città di Milano torna ad animarsi con oltre 600 eventi, che trovate all’interno della nella nostra guida ufficiale.

Uno dei grandi argomenti che trasversalmente interessano gli appuntamenti in programma è quello della sostenibilità, ormai imprescindibile per imprenditori, designer, architetti.

Qui in basso trovate una selezione di appuntamenti, tra mostre, installazioni e talk, a tema sostenibilità da segnare in agenda. Buon Fuorisalone!

il Verde e il Blu Festival

Tre giorni di incontri, talk show, performance e testimonianze che uniscono il verde della sostenibilità al blu del digitale. Dove: Parco Biblioteca degli Alberi - Vicolo Gaetano de Castillia.

Nome

Banca Sella al Fuorisalone 2021: infopoint per scoprire di più sul 110%

Un progetto per rendere più accessibili temi complessi come Ecobonus e Superbonus 110%, aprendo un dialogo sul valore della dimensione della sostenibilità. Dal 6 al 10 settembre è possibile saperne di più in modo informale, senza impegno e soprattutto senza la necessità di fissare un appuntamento. Dove: Via Filippo Sassetti, 32; via Maurizio Gonzaga 3, viale Monte Nero 71 e via Bergognone 27.

Nome

Il design sperimentale di Jorge Penadés

La curatrice Maria Cristina Didero interviene per curare l'esposizione-performance LOOKS LIKE MAGIC! del designer spagnolo Jorge Penadés, che propone l’utilizzo dello scarto tessile per dare vita a un nuovo materiale, mostrando tutte le fasi del processo in un laboratorio pop-up allestito per l’occasione. Dove: Via Cesare Correnti, 14.

Nome

Florim presenta "Sensi Pigmenti"

Un originale progetto cromatico – declinato in quattro colori neutri, morbidi e molto naturali a sua volta sviluppati in tre diversi decori motivi decorativi – che completa la serie “Sensi of Casa dolce casa”. Allestimento a cura di Matteo Thun & Antonio Rodriguez. Dove: Foro Buonaparte, 14.

Nome

In bicicletta con USM e Monocle

Il miglior bike shop di Brera ospita un'esposizione dell'azienda svizzera USM, specializzata in sistemi di arredamento modulari, e del media brand internazionale Monocle, per promuovere un'agenda verde. Dove: Corso Garibaldi, 71.

Nome

Abitare la prossimità, un talk a cura di Ezio Manzini

Perché il design deve occuparsi della città? E in particolare: perché la prospettiva della città della prossimità offre importanti occasioni per il design? Se ne parlerà mercoledì 8 settembre ore 18.00 negli gli spazi del nuovo ADI Design Museum. Dove: Piazza Compasso d'Oro, 1.

Nome

La terza edizione del RoGUILTLESSPLASTIC

Il progetto internazionale fondato e curato da Rossana Orlandi e da Nicoletta Orlandi Brugnoni torna con l'obiettivo di coinvolgere designerse i creativi di tutto il mondo nel riutilizzo della plastica. Dove: Via San Vittore, 21.

Nome

Nuovi materiali nella mostra "WastEnders"

In questa Special Edition di Materials Village il tema della transizione ecologica trova il fulcro nella mostra “WastEnders”, curata dal team di ricercatrici di Materially, dedicata a startup e giovani imprese che utilizzano materiali provenienti da scarto agricolo o industriale in applicazioni innovative e oggetti d'uso quotidiano. Dove: Via Tortona, 27.

Nome

Una borraccia salva la giornata, mille salvano il Pianeta

Tra design e natura, un progetto dedicato alla gestione consapevole di una risorsa preziosa: l’acqua. Nasce così #lamiaborraccia e il BWT Bottle Award: non solo un premio, ma un contest online, una mostra e una campagna di sensibilizzazione. Dove: Via Vivaio, 8.

Nome

L'installazione di Gupica per Visionnaire, in mostra da Alcova 

Un bosco urbano abbandonato ed edifici degli anni Trenta del Novecento invasi da vegetazione incontrollata sono il palcoscenico ideale per l’installazione “De Rerum Natura” di Gunilla Zamboni, in arte Gupica. Dove: Via Simone Saint Bon 1.

Nome
 

A spasso per la città racogliendo i rifiuti in plastica

Giovedì 9 settembre lo studio di architettura internazionale DAAA Haus organizza un evento sostenibile per accendere l’attenzione sulla problematica dell’inquinamento ambientale. Si tratta di una camminata/corsa tra le vie del design per la raccolta dei rifiuti in plastica. La particolare attività combina insieme l’esercizio fisico con la pulizia dell’ambiente. Dove: Via Maiocchi, 14.

Nome
 


Moda e design al Fuorisalone: 10 eventi da non perdere


 





Tag: Sostenibilità



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 03 settembre 2021

Vedi anche...