Evento 2021

CONVIVIUM

Dieci designer progettano una collezione di oggetti per la tavola in marmo sotto la curatela dell’architetto Davide Colaci
Quando
5-10 Settembre 2021
Programma

L'evento appartiene a
Best of Fuorisalone 2021

Marimar (www.marimar.net), azienda specializzata nella vendita di lastre che opera da oltre vent’anni nel settore di marmi, graniti, agglomerati e pietre naturali, approda al Fuorisalone con Convivium, un progetto nato sotto la curatela dell’architetto milanese Davide Colaci (www.davidefabiocolaci.it).

Dieci i designer selezionati per realizzare una collezione di oggetti per la tavola in marmo con l’obiettivo di trovare inattese strade espressive per il nostro quotidiano domestico: Analogia project, Eligo Studio, Federico Angi, Giorgio Bonaguro, Gustavo Martini, Flatwig Studio, Maddalena Selvini, Matteo Agati, Philippe Tabet e Ronald Sasson.

Convivium nasce dall’idea di sfruttare al meglio l’espressività del materiale lapideo delle pietre e dei marmi di Marimar, lavorando sulla microscala del progetto contemporaneo. Dieci oggetti per la tavola, da cui deriva il nome Convivium, esaltano il momento della condivisione e dello stare insieme, abitando la tavola come un paesaggio a volte surreale, allo stesso tempo simbolico e funzionale.

“I progetti dei dieci designer hanno una carica simbolica molto forte in questo periodo storico, legata a un concetto di condivisione con gli altri che, in un’epoca di pandemia globale, si fa sempre più importante. Gli oggetti si sono trasformati e oggi l’idea di incontrarsi intorno a un tavolo ha una valenza del tutto inedita. Ogni designer che ho chiamato a progettare con le pietre e i marmi di Marimar ha risposto in modo differente, lavorando sul tema del rituale, del cibo, della condivisone, ma tutti hanno dato alla materia una forza simbolica e metaforica evidente. Ognuno ha interpretato la natura materica delle pietre, esprimendo la capacità del materiale di essere trasformato, lavorato e soprattutto raccontato. Tutto questo è avvenuto grazie al know how di Marimar nell’accompagnare i designer in questo processo”, racconta Davide F. Colaci.

L’allestimento, in mostra dal 5 al 10 settembre in occasione della Milano Design Week 2021, vuole creare un’atmosfera leggera: un grande tavolo in plexiglas trasparente, archetipo della convivialità, su cui galleggianio i dieci oggetti per la tavola all’interno del nuovo spazio di Design Republic in Via della Chiusa.

Continua a leggere...
Download files


 
Quando
5-10 Settembre 2021
Programma

Programma

0/4 Domenica
1/4 Lunedì
2/4 Martedì
3/4 Mercoledì
4/4 Giovedì
5/4 Venerdì
6/4 Sabato
7/4 Domenica
8/4 Lunedì
9/4 Martedì
10/4 Mercoledì
11/4 Giovedì
12/4 Venerdì
13/4 Sabato
14/4 Domenica
15/4 Lunedì
16/4 Martedì
17/4 Mercoledì
18/4 Giovedì
19/4 Venerdì
20/4 Sabato
21/4 Domenica
22/4 Lunedì
23/4 Martedì
24/4 Mercoledì
25/4 Giovedì
26/4 Venerdì
27/4 Sabato
28/4 Domenica
29/4 Lunedì
30/4 Martedì
31/4 Mercoledì