Progetto 2023

Morel Design Week 2023


Morel Milano apre per la prima volta le sue porte al pubblico.

Un tempo sede di una manifattura di tessuti in cotone per calzature, Morel presenta le sue architetture industriali originali del 1930. Non si tratta di un semplice sito industriale, ma di un luogo autentico e curato.

In occasione della Design Week, Morel decide di valorizzare la storia manifatturiera che per quasi 100 anni ha avuto sede al suo interno. Nasce così una riflessione sul nostro futuro in cui la parola chiave è SAPER-FARE all’insegna  dell'artigianalità, della creatività e della gastronomia in un’inedita collaborazione tra designers, artigiani e gastronomi. 

Un ritorno alle origini necessario e condiviso con: 

  • Mandalaki presenta Halo Expeditions: un’installazione site-specific che trasporta i visitatori verso un livello primordiale. Un cortometraggio realizzato attraverso l’utilizzo di droni e tecnologie sofisticate che viene presentato per la prima volta sul grande schermo insieme ad installazioni luminose e materiche. Un progetto artistico che sperimenta la percezione della luce Halo in ambienti estremi e remoti, alla ricerca di una connessione ancestrale tra uomo e natura. Mandalaki illumina gli elementi naturali grazie a sofisticati sistemi di volo e ottiche progettate ad hoc che  hanno permesso loro di raggiungere luoghi precedentemente inaccessibili. Un'esperienza audio-visiva ipnotica che trasporta i visitatori in un mondo parallelo, primordiale e onirico, che ci ricollega alla nostra Terra e al desiderio di scoperta insito nella nostra natura.

  • Macheia ha realizzato "Weaving Motion", un'installazione site-specific che riflette sull'importanza del sapere tramandato e sull'identità di Morel. All'interno di una Architettura Morel, MACHEIA ricrea un telaio, il meccanismo più antico per produrre una superficie tessuta. Il duo ha tessuto una nuova opera utilizzando giunchi e una varietà di corde e motivi colorati che simboleggiano le diverse qualità dello spazio. Durante "Weaving Motion" i visitatori sono invitati a osservare un'antica tecnica di tessitura e a vedere come l'installazione si evolve nel tempo. Il risultato di questa performance è una composizione di 8 superfici tessute che rappresentano le 8 architetture Morel. Una rappresentazione unica dell’evoluzione che sta avvenendo. 

  • Green Wise presenta “Dialogue with Nature”. Troppo spesso il mondo vegetale viene considerato statico, senza vita, inorganico. Le piante tuttavia sono creature vivaci ed eloquenti, in perenne comunicazione con l’ambiente da cui dipendono, col quale reagiscono ed interagiscono attraverso capacità chimiche, fisiche e sensoriali diverse dalle nostre. Per permetterci di ascoltare la prospettiva del verde, Green Wise propone presso  Morel un’occasione di dialogo con la natura attraverso un’installazione interattiva che traduce il potenziale bio-elettrico delle piante in output sonori e visivi. Un sistema di sensori, amplificatori, convertitori e speakers collegata a grandi alberi, estrae la voce segreta del mondo vegetale permettendo ad essa di raccontarsi e relazionarsi ai visitatori. L’esperienza immersiva ci permette di apprezzare la complessità comunicativa delle piante e approfondire la nostra comprensione del mondo vivente.

  • Riccardo Monte presenta tre panche in abete rosso ricavate direttamente da un tronco d’albero e modellate con una motosega. È un architetto e maker. Il suo studio multidisciplinare si occupa di creare oggetti unici, ispirati ai principi di bellezza, semplicità, longevità e artigianalità. È direttamente coinvolto nella progettazione e nel processo artigianale di ogni prodotto. Tutti i materiali sono di provenienza locale e utilizza tecniche tradizionali con un approccio moderno. Riccardo è guidato dal materiale. Una volta trovato, scelto e messo da parte, il legno prende forma in oggetti per vivere: sgabelli, sedie, assi, panche. Ogni oggetto rimane fedele alla sua fonte. Il segno di Riccardo è minimo, guidato dai nodi, dalle fessure e dalle venature proprie del legno. Questo metodo discreto e semplice si ispira all'architettura delle comunità alpine. Conosciuta come la tipologia Walser. Da oltre 700 anni, questi principi architettonici e abitativi nascono dall'utilità, dalla intraprendenza e dalla purezza della forma.

  • Wilden.Herbals offre un’area di ristoro con tisane e bevande a base di un’accurata selezione di erbe che esaltano il valore, il gusto e la cultura millenaria delle piante officinali da cui derivano. Fondata nel 2018 da Nicola Robecchi e Delfino Sisto Legnani, Wilden nasce con un’ambizione principale: valorizzare e divulgare il potere benefico di erbe e spezie attraverso la creazione di prodotti ambientalmente sostenibili e con radici profonde ed autentiche nei territori di provenienza delle materie prime, nelle culture del cibo locali, nella sapienza agricolo-artigianale dei coltivatori. Se è vero che il cambiamento scaturisce dalla consapevolezza, Wilden sa cosa è una manifattura di qualità, espressione di un Made in Italy di sostanza, con la cura appassionata e maniacale in ogni aspetto del ciclo produttivo, dalla materia prima alla formulazione, dal design al confezionamento.

  • Saba-San è un prodotto dell’Officina Morel. Una barca essenziale ed elegante, costruita interamente durante il lockdown da Luca Bonfanti e Tommaso Formenti con il sistema dello strip planking (mini listelli di mogano sovrapposti e incollati con resina epossidica). Disegnata da Joel White negli anni 50 come barca costiera per la pesca delle aragoste nel Maine. Finitura con smalto Awlgrip applicato con la tecnica roll & tip (rullo e pennello).

Per l’occasione, un progetto culinario disegnato a quattro mani da Morel e Tipografia Alimentare.  A FUOCO LENTO ritrae una filosofia semplice ma fatta di ricerca e passione che riporta la cucina alle sue origini, grazie ad un efficace strumento: la Griglia, uno dei metodi più antichi di cottura disegnata e realizzata recuperando una vecchia scaffalatura della ex manifattura.

Dal 18 al 20 aprile, un temporary restaurant che propone una cucina di stampo vegetale ma con un grande amore per la carne che andrà a ritmare un’esperienza intima, leggera e alla brace all’interno di Morel. 

Tre cene su prenotazione dedicate a privati e aziende interessati a vivere un'esperienza a ritmo lento alla scoperta delle radici della cucina e del design.

MOREL DESIGN WEEK

Apertura al pubblico previa registrazione da lunedì 17/04 a venerdì 21/04 dalle 14.00 alle 19.00

Sabato 22/04 dalle 11.00 alle 20.00 

via Privata Gradisca 18, Milano

 

A FUOCO LENTO  

Prenotazioni aperte dal 20/03

Martedì 18/04 + mercoledì 19/04 + giovedì 20/04

h. 20.30 @Morel Milano via Privata Gradisca 18, Milano

Disponibilità posti limitata 

*Gli ospiti della cena avranno accesso diretto ed esclusivo all’installazione Mandalaki. 

 

INFO/ REGISTRAZIONE/ PRENOTAZIONI

https://www.morelmilano.it/morel-dw2023/



Vai al sito

MOREL MILANO

Via Privata Gradisca, 18, Milano

Apertura al pubblico su registrazione

da lunedì 17/04 a venerdì 21/04 dalle 14.00 alle 19.00

sabato 22/04 dalle 11.00 alle 20.00