Progetto 2023

BASE alla Design Week 2023 — We Will Design: We have an I.D.E.A.


We Will Design: We have an I.D.E.A. è il tema dell’edizione 2023   

Dal 17 al 23 aprile We Will Design, il grande laboratorio sperimentale promosso da BASE, presenta progetti di designer da tutto il mondo, scuole, università, istituzioni internazionali e giovani studenti, sviluppati attorno all’acronimo I.D.E.A. - Inclusione, Diversità, Equità e Accessibilità.    

L’obiettivo: attivare una riflessione sul concetto di design democratico, plurale e inclusivo, capace di coinvolgere persone di tutte le età, abilità, genere e cultura.   

 

INCLUSIONE: creare un ambiente in cui tutti gli individui si sentano accolti, sicuri, rispettati, valorizzati e supportati per consentire la piena partecipazione e il contributo.    

DIVERSITÀ: ogni individuo è unico e ne riconosciamo le peculiarità. Origini etniche, genere (identità, espressione), orientamento sessuale, provenienza, status socio-economico, religione o convinzioni personali, stato civile, età e disabilità.    

EQUITÀ: identificare e rimuovere le barriere, soprattutto economiche, per garantire la piena partecipazione di tutte le persone e di tutti i gruppi.    

ACCESSIBILITÀ: progettare prodotti, dispositivi, servizi o ambienti per le persone con disabilità. Un insieme di soluzioni che consentono al maggior numero di persone di partecipare alle attività nel modo più efficace possibile. 

Quattro dimensioni e centinaia di intersezioni e sfumature, che intrecciano la vita di quasi otto miliardi di persone sul pianeta. Persone di ogni genere, razza, età, abilità, cultura, a cui per definizione il design plurale parla e si rivolge.  

La pluralità del design promosso da BASE racconta anche il percorso di co-ideazione e co-progettazione con attori generalmente non inclusi nelle conversazioni e strumenti del design contemporaneo.    


We Will Design non è solo uno spazio di racconto ed esposizione: è un percorso di sperimentazione che va avanti tutto l’anno con residenze e scambi internazionali, in cui le pratiche e le esperienze di design diventano strumento per leggere - e, talvolta, risolvere - le tante contraddizioni del nostro presente. Un banco di prova per progetti che, insieme a quelli di altri designer, vedono la luce e incontrano il pubblico proprio in occasione della Design Week.    

La Design Week di BASE:  

Nella Ground Hall all’ingresso di BASE: Cancel Patriarchy, una grande installazione immersiva dell’artista collettiva francese Claire Fontaine.    

We Will Design 2023 è Temporary Home. Exhibit. Kids. Music. Public Program.  

  • Temporary Home: cinque donne designer e artiste da Francia, Inghilterra, Olanda, Grecia e Germania trasformano casaBASE in una residenza sui generis, allo stesso tempo casa, luogo di sperimentazione, spazio di presentazione e interazione con il pubblico.  
  • Exhibit: una grande piattaforma di ricerca che riunisce progetti e installazioni italiani e internazionali su temi e sfide del nostro tempo a cura di università, collettivi multidisciplinari, designer e giovani talenti, insieme alle progettualità scaturite dalle residenze a BASE nel corso dell’anno.  
  • We Will Design – Kids: una guida e una serie di laboratori a misura di bambino per dare anche ai più piccoli la possibilità di avvicinarsi al mondo del design. 
  • We Will Design - Music: ogni notte di questa Design Week vibrerà al suono di We Will Design Music Festival. Dentro e fuori BASE, con la collaborazione speciale di Volvo Car Italia e Le Cannibale. 
  • Public Program: tre incontri per esplorare e sperimentare attorno ai concetti di accessibilità, futuro, collettività, città creative, movimento, cambiamento. 

We Will Design: We have an I.D.E.A.   
Con il patrocinio di: Comune di Milano   
Partner: Volvo Car Italia, Moleskine  
Partner istituzionali BASE: Ministero della Cultura - Direzione Generale Creatività Contemporanea, Creative Living Lab, Comune di Milano, Fondazione Cariplo, Fondazione Banca Popolare di Milano, Creative Industries Fund NL   
Partner istituzionali Design Week: Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia, Goethe-Institut Mailand, Fondazione Maurizio Fragiacomo, Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, British Council, Onassis Stegi, Romanian Design Week   
Media partner Design Week: Abitare, Archiproducts, Artribune, Dezeen, Domus, Exibart, Fuorisalone.it, Lampoon 


Vai al sito
Contatta via email

INFO

BASE Milano
Via Bergognone 34, Milano   
www.base.milano.it     

Orari:
lun 10.30-19
mar-sab 10.30-20 
dom 10.30-18