Progetto 2023

Tortona Design Week 2023


FUTURE TO SHARE

 

 

Con una veste grafica inedita e una proposta mirata a riunire e raccontare le realtà della zona di Tortona, Tortona Design Week – promossa dall’Associazione Tortona Area Lab, per la prima volta in collaborazione con l’agenzia di comunicazione integrata Double Malt - presenta per l’edizione 2023: Future to Share, un progetto ambizioso per farsi insieme pionieri di un futuro da scrivere nell’ottica della condivisione e dell’inclusività.

Tortona Design Week si propone al grande pubblico con un tema ambizioso e allo stesso tempo inclusivo che esprime in tutta la sua semplicità il desiderio, vivamente sentito da parte di tutta l’organizzazione, di tornare a condividere con l’altro rispetto a noi un futuro espresso in tutte le sue accezioni: innovazione, tecnologia ma anche riprogrammazione di una quotidianità che nella sua veste usuale pare ormai lontana.

Future to Share è anche apprendimento, condivisione e costruzione del cambiamento. Infatti, tra i diversi brand che hanno già deciso di aderire alla manifestazione molti hanno in programma workshop e incontri di stampo formativo, in grado di trasformare l’audience in un ascoltatore competente e critico nei confronti del presente.

Ecco alcune realtà di questa edizione: Gac, Lechler, Delta Light, NOROO Group, Swatchbox e UMPRUM, con loro scopriremo come il concetto di design stia mutando per rispondere alle esigenze di una società “nuova” e proietti le proprie linee verso un futuro agognato e al contempo già così vicino da corrispondere quasi all’oggi.

Gac con la sua collezione "car culture" vuole creare un "rendez-vous" che celebri il design e la cultura dell'auto. In quanto fiera del design più importante al mondo, la settimana del design di Milano è l'occasione perfetta per esporre le nostre nuove collezioni e le sue esplorazioni verso il futuro. Ecco perché ad aprile Gac presenterà Car Culture 2, seconda iterazione della famiglia car culture.

Nell’ambito di Color Design®, Lechler presenta alla Milano Design Week la nuova proposta “The Way of Relations” dedicata a nuovi spazi di relazione, come risposta alle attuali necessità del vivere e abitare e ponendosi in contrasto con l’individualismo disgregante. Lechler sceglie la panchina, elemento di aggregazione e inclusività per natura, per sottolineare come poter mantenere la propria unicità stando tutti insieme.

Delta Light lancerà alla Milano Design Week 2023 la sua nuova collezione, presentata con la pubblicazione del catalogo The Lighting Bible 15. Da martedì 17 aprile i nuovi prodotti della multinazionale belga saranno al centro di momentUM, un’evocativa installazione che animerà il Delta Light Studio di via privata Gaspare Bugatti, arricchendo il programma di iniziative della Tortona Design Week.

NOROO Group presenta "MIRAGE": un'esperienza multisensoriale tramite cui il visitatore potrà esplorare diversi percorsi tra colori iridescenti e infiniti riflessi. Un’istallazione che trae ispirazione dalle foreste, misteriosa inviolabilità, equilibrio e flessibilità, e dalle loro abilità nel far convivere natura ed ecosistemi diversi.

Swatchbox preleva campioni di materiale da marchi leader in tutto il mondo. Consente ai progettisti di richiederli in una singola scatola con consegna gratuita, che possono conservare o restituire.

In occasione della Tortona Design Week, UMPRUM, l'Accademia di Arti, Architettura e Design di Praga, unisce i mondi del design e della musica! UMPRUM.wav vi invita a godere delle qualità visive e acustiche degli strumenti musicali unici creati dagli studenti. L'installazione interattiva vi permetterà di mescolare e abbinare i campioni e di comporre la vostra composizione sonora.

IAB Italia con Design & Fashion Digital Touchpoints offrirà una panoramica sugli investimenti Luxury nel 2022 e nel 2023 e analizzerà la percezione e il vissuto dei brand di lusso. Attraverso approfondimenti e case history si parlerà anche di sostenibilità, brand growth, customer experience per comprendere come i protagonisti del settore utilizzano i touchpoint digitali per raccontarsi in maniera efficace.

Tortona Design Week vuole porsi anche quest’anno come punto di riferimento per tutti gli amanti del design, per i trend setter nazionali e internazionali e per le migliaia di persone che ogni edizione si riversano tra Via Tortona e Via Savona. Un luogo/non luogo che valorizza i macro concetti verso cui punta il futuro: l’innovazione tecnologica, una manifattura urbana sostenibile, l’inclusività sociale, l’autoproduzione e un’economia circolare sempre più diffusa. Solo un’educazione focalizzata su questi temi consentirà di esperire un futuro sempre più condiviso e partecipato.