Percorso 2023

ID-exe | Design After


“DESIGN AFTER” RACCONTA GLI SCENARI APPLICATIVI DEL FUTURO DEL PROGETTO

Nell’ambito della Milano Design Week 2023, torna il progetto ID-Exe, il primo distretto diffuso del design, offrendo uno sguardo sul tema “Design After”, un tentativo di aprire dibattiti sulle traiettorie future del mondo del progetto.

Il progetto ID-EXE mira a realizzare una mostra diffusa che coinvolga in tutto il territorio urbano di Milano, in occasione della Milano Design Week 2023. Il ricco palinsesto di questa terza edizione si concentra su diverse tematiche, tra cui la promozione del Made in Italy a livello internazionale, l'economia circolare, la manifattura sostenibile e il nuovo artigianato, l'innovazione tecnologica e digitale, il design degli spazi urbani pubblici e privati, il design inclusivo per la diversità e la sostenibilità sociale e la promozione dei talenti emergenti.

Oltre all’ormai consueta mostra digitale diffusa in Realtà Aumentata, attraverso l'utilizzo di QRcode chiamati Pixel Attivatori posizionati in punti strategici della città, vengono proposte tre esposizioni tematiche. L'obiettivo è offrire un modello di evento sostenibile, capace di innescare processi di economia circolare e promuovere brand e designer emergenti a livello nazionale ed internazionale.

Il tema presentato quest’anno è Design After. Vivendo in una società in costante mutamento, dove le certezze sedimentate nel corso degli ultimi secoli hanno iniziato a sgretolarsi come granelli di materia – affermano Emilio Lonardo e Diego Longoni, fondatori della startup D.O.S. che sta dietro il progetto - la realtà che ci appare di fronte agli occhi mette in crisi la nostra percezione di cosa essa sia, ed in cui, per dirla alla Carlo Rovelli, lo spazio si sgrana, il tempo non esiste e le cose possono essere ovunque e in alcun luogo, una realtà fondata su sistemi di relazioni, prima che sulla matericità degli oggetti ed in cui anche la posizione apicale dell’essere umano viene messa in discussione, per lasciare il posto ad interpretazioni sistemiche e di interconnessione tra diverse specie e mondi apparentemente distanti, come quello animale e quello vegetale.

ID quest’anno intende proporre, quindi, esperienze e rappresentazioni che partano a ragionare da queste considerazioni, per esplorare ed esportare una nuova idea di realtà estesa. Il titolo del tema a cappello dell’iniziativa è stato usato come matrice di declinazione di tutte le iniziative del palinsesto.

 


 

Tra i contenuti presenti all’interno della manifestazione possiamo citare:


Design After Boundaries – 17-23 Aprile 2023 / Pixel diffusi in tutta la città / h.24

I progetti elaborati da designer e aziende del settore, andranno a sovrapporsi all’ambiente circostante, e potranno essere visualizzati su smartphone attraverso Instagram o Facebook, con la possibilità di essere salvati, condivisi e riposizionati anche altrove, generando così un nuovo livello espositivo. Il progetto si sviluppa sul confine tra mondo fisico e digitale, in una dimensione ibrida chiamata “phygital” che costituisce un terreno di ricerca sperimentale per progettisti e aziende.

EXHIBITORS
Campailla Design, Cemento Line, Design Differente, Federica Ciotola, Federico Fauli, gentlepills, Gian Gabriele Zironi, Giulio Iacchetti & Genesio Pistidda, Guglielmo Gasloli, Home Up Design, LED - Luca Elisar Dario, Marble | Phygital NFTs, Philippe Bietenholz, Provasi, TRASH2TREASURE, Venice Climate Change Pavillion x XRE ensemble.

 



Design After Generation – 17-23 Aprile 2023 @ Isola SET /  Piazza Città di Lombardia / h. 10.00 - 18.00

L'INTERAZIONE TRA AI, UOMO, NATURA E OGGETTI ESPLORATA ATTRAVERSO IL DESIGN.
D.O.S. Design Open Spaces s.r.l. in collaborazione con Simplex e con il coinvolgimento della Amsterdam Univesity of Applied Science sono lieti di presentare la mostra "Design After Generation", un'esperienza immersiva che esplora la relazione tra AI, uomo, natura e oggetti.

La mostra è articolata in tre sezioni, ognuna delle quali si concentra sulla connessione tra intelligenza artificiale e diversi aspetti della vita umana. La prima sezione, "AI e Uomo", analizza il differente modo di comunicare tra uomo e AI, in cui il linguaggio è sostituito dal prompt. Qui, l'obiettivo è quello di far riflettere sulle implicazioni della comunicazione con la tecnologia e sull'importanza di mantenere sempre una visione umana nel rapporto tra uomo e macchina. La seconda sezione, "AI e Natura", presenta immagini generate a partire da testi poetici che rappresentano paesaggi naturali. Qui, la sfida è stata quella di utilizzare l'intelligenza artificiale per creare immagini che rappresentino la bellezza e la complessità della natura. L'ultima sezione, "AI e Oggetto", è incentrata sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale per ripensare icone del design, in base a parametri come la sostenibilità, l'evoluzione tecnologica e l'ergonomia. L'obiettivo è quello di mostrare come la tecnologia può essere utilizzata per creare prodotti più sostenibili e funzionali.

Martedi 18 Aprile, alle ore 18.00, è previsto anche un momento di dibattito dove alcuni esperti cercheranno di lanciare visioni in merito all’utilizzo dell’intelligenza artificiale nei settori creativi.

Technical partners: Kindof, 13Design

 



Design After Fashion + Not For Sale – 18-23 Aprile 2023 @ Bobino Milano / Piazzale P.ta Genova / h. 14.30 - 02.00

DESIGN AFTER FASHION Dalla tecnologia futuristica al ritorno alla tradizione, per la Design Week 2023 DOS Design Open Spaces e Guya Manzoni, propongono una mostra per indagare le diverse prospettive del futuro della moda. Negli spazi della mostra le creazioni dei designers, simbolicamente sospese fra presente e futuro, invitano a esplorare e ad interrogarsi su come dal dialogo fra prospettive apparentemente opposte, dalla loro ibridazione e dalla continua ricerca di una sintesi, possano nascere idee e proposte in grado di orientare la pratica progettuale della moda verso un obiettivo di sostenibilità condiviso: dalla realtà aumentata allo slow fashion, dalle tecniche di manipolazione digitale al recupero della tradizione sartoriale, la mostra vuole proporre, in un continuum espositivo, soluzioni che nascono da un processo dinamico di negoziazione fra visioni differenti ma ugualmente orientate a innescare processi di sostenibilità.

Parallelamente - e in simbiosi – verrà presentato il progetto NOT FOR SALE che comprende:

BIO BAG: La visione traguarda oltre il concetto di “sacro“ della dimensione umana, la sua riproduzione. La scienza oggi, sta razionalizzando le componenti bio-chimiche della culla di vita dell’essere umano. Le future generazioni saranno “Progettate”, nasceranno in fabbriche all’interno di uteri artificiali e il sesso sarà svincolato dall’amore e da una relazione sentimentale stabile. RI- creare l’essere umano, con l’arrogante idea di poterlo fare, e farlo meglio: la visione è graffiante, cambiano i piani si dimensionano i ruoli. MIND THE GAP: Da Einstein alla recente fisica dei Quanti, il tempo non esiste e ciò accade nel nostro inconscio, che non misura spazi, ma sensazioni. Una alterazione di polarità, un cambio di stato: la nostra vita regolata dagli opposti. È una eco che rimbalza tra le superfici, avvolgendo gli spazi e le dimensioni percepite dall’osservatore. Un portale dunque, una Wunderkammer dove immagini, suoni e colori si rincorrono all’interno dello spazio, ondeggiando tra fili di coscienza e trame del nostro inconscio. Qui troviamo tracce di educazione indotta: la Tana del Bianconiglio, dove le speranze e le paure sembrano materializzarsi; il passato, il presente e il futuro si mischiano, si allineano, fino a percepire che il tempo è solo un concetto.

Design exhibitor: Riccardo Centimeri Studio. Riccardo Centimeri è un artigiano, creativo e designer. Da sempre appassionato di pittura e scultura, frequenta corsi di formazione laureandosi all’Accademia di Belle Arti di Carrara ed esponendo in Italia e all’estero. Per la Design week, presenta la capsule collection Meadow.
Art exhibitor - Vj's Mind. Nei lavori di Vj’s Mind si fondono arte digitale e decorazione manuale. La preparazione artigianale di ogni tela e di ogni oggetto, rende ogni creazione un pezzo unico. E' un marchio MADE IN ITALY il cui obiettivo è uscire fuori dagli schemi.
Food partner – OH!Nigiri. In arrivo una novità nel campo del Healthy Street Food, direttamente dal Giappone, le tipiche polpette di riso con un cuore tutto italiano. Alta qualità delle materie prime e attenta selezione degli ingredienti,
in tanti ripieni ricchi e gustosi, dai più tipici a quelli meno convenzionali.
Special Guest – ANDY Bluevertigo. Martedi 18 aprile dalle ore 22.00 “OPENING LIVE” Il concerto della formazione “ANDY & THE BOWIENESS”: uno show musicale interamente dedicato alla straordinaria musica di David Bowie. Durante tutta la settimana, saranno esposte le opere pittoriche pop fluorescenti realizzate dall’Artista.


 

Design After Fashion x PWC – 21 Aprile 2023 @ Rocket Milano / Alzaia Naviglio Grande, 98 / h. 21.00 - 05.00

EVENTO SFILATA - “KABBALAH 2051”  Pwc organizza una particolare sfilata, un mix tra moda, arte e design, per dare visibilità a tutti i giovani che fanno parte della sua realtà, designer, stylist, artisti, fotografi, videomaker. Quest'anno FUTURO è la parola chiave su cui ruota tutto il progetto, 6 fasi partendo da ciò che accade attualmente, arrivando all'implosione di un sistema che oggi porta a una netta discrepanza tra ricchi o presunti tali e poveri, attraversando il totale azzeramento dei mali odierni per rinascere proiettati in un futuro rispettoso della natura, dell'essere umano, l'uguaglianza di diritti e doveri. La KABBALAH è la rappresentazione spirituale di questo evolversi dell'essere umano, che è alla continua ricerca della soluzione dei propri fallimenti.

PWC: Pwc è un piccolo scorcio sul futuro, una realtà inclusiva, che dal 2017 mixa un particolare stile vintage con una selezione di giovani designer italiani e internazionali. Artisti che riutilizzando capi dismessi, danno loro nuova vita con creazioni uniche. Pwc è un supporto a tutti i giovani che si affacciano al mondo della moda prediligendo secondhand e upcycling. Pwc sceglie Rocket e la serata del venerdì Linoleum, perché sia il club che il progetto sono inclusivi, sono una della poche realtà che cercano di andare oltre il concetto di clubbing, ospitando spesso contenuti importanti, legati al mondo dell'arte e della cultura. Dopo la sfilata, il party proseguirà fino alle ore 05.00.

PARTNER PROGETTO SFILATA: Pwc coinvolge in questo progetto moltissime realtà milanesi, realtà che sono inclusive, realtà che sostengono i giovani e che credono e lavorano attivamente per costruire un futuro migliore nel nome della libertà e della creatività: Ankkh, Coco, Linoleum, Rocket, Tuorlo, Drama, Ragazza Milano, Oneg, Nasty, Vice, Oscena, Dos Design Open Spaces.

 



Design After Production – 17-23 Aprile 2023 @ Arca Milano / Via Rimini 38 / h. 11.00 – 21.00

HEADQUARTER ID-exe 2023 | Design after production.
Dalla progettazione tramite AI al ritorno alla tradizione, per la Design Week 2023, DOS propone una mostra per indagare le diverse prospettive del futuro del design. In un’epoca di profondi cambiamenti, anche il mondo del design è obbligato a confrontarsi con le sfide del contemporaneo. Da un lato la ricerca, sempre più veloce, di strumenti tecnologici dove la figura dell’uomo viene messa in discussione, o comunque rivalutata, e dall’altro la “tradizione”: il riscoprire tecniche tradizionali e materiali prettamente naturali, ad impatto zero, che impongono tempi e processi da riscoprire, e rendere nuovamente attuali.
Un’indagine obbligatoria sui diversi approcci alla professione, per non fermarsi all’apparenza ma scavare nel profondo. Diverse realtà a confronto, diversi materiali, diversi approcci, diverse sensibilità: un panorama variegato che in modo frammentato e capillare, cerca una strada consapevole e concreta per affrontare scenari ad oggi solo immaginabili.
La curatela del progetto è a cura di DOS Design Open Spaces.


EXHIBITORS

23Bassi, Alberto Ghirardello x Euroluce - light of Italy - e Twenty Brand Design, Anni Luce, Filippo Mambretti, Fabrizio De Paolis x Emanuele Fioravanti, Francesco Gaudino, Giampiero Romanò, Silvia Tedesco Studio, Greta Dalessandro, Karbony, Lab AIR, Marble Phygital NFTs, Kindof + Studio Coronel, Studio Algoritmo x UP Group, 13Design.

 


 

Design After Store – 17-23 Aprile 2023 @ Par5 / C.so di Porta Ticinese, 16 / h. 11.00 – 20.00

INSTORE EXHIBITION | Giuseppe Campailla x Par5.
Dos Design Open Spaces, all'interno del format ID-exe 2023, propone una soluzione unica di interazione fra Designer e Store, che mira ad un rapporto continuativo, anche dopo la settimana di Design Week. B2B di Giuseppe Campailla, divano che ripensa il modo di vivere l'ambito domestico, si insidia all'interno del rinnovato salotto di Par5, diventando protagonista dello spazio: un complemento d'arredo in mostra, ma allo stesso tempo utilizzabile dal pubblico per accomodarsi e provare le sneakers in vendita. Il divano rimarrà all'interno dello spazio di Par5 per 12 mesi, andando ben oltre la canonica settimana del design meneghino, per essere ammirato, provato e anche acquistato.

B2B: il restyling del vecchio modo di vivere il salotto. Nell’ultimo ventennio o più precisamente dall’avvento della tv, Il modo di vivere il salotto è cambiato. Da allora si è innescato un cambiamento della sua impostazione di utilizzo, centralizzandosi sempre più verso un pezzo singolo minimizzando l’idea delle sedute singole (generalmente 2 poltrone oltre il divano) utilizzate fino agli anni 70.
Quest’impostazione rendeva comode piacevoli conversazioni in compagnia di ospiti occasionali. In qualche modo, a poco a poco la nuova impostazione del divano davanti alla tv ha allontanato la gente anche dalla frequentazione di ospiti così che il salotto viene vissuto in maniera diversa da come si viveva negli anni 70. Con il suo design unico, originale ed anatomico, permette un utilizzo svariato e flessibile e che accoglie quell’idea un po’ persa del sentirsi vicini, stare uniti, comunicare, guardarsi negli occhi. L’uno di fronte all’altro per riscoprire l’armonia del comunicare e condividere uno spazio che diventa luogo.
Giuseppe Campailla: Classe 1988, nel 2018 apre il suo primo laboratorio dove realizza sculture organiche e utilizza come base per la produzione dei suoi prototipi, spesso tra i suoi lavori sono presenti dipinti e disegni a mano libera. Oggi ricopre il ruolo di Designer come libero professionista e si occupa spesso dell’allestimento di mostre d’arte a cui è molto appassionato. Il suo progetto vede l’architettura e il design come mezzi per migliorare la vita delle persone. A prescindere dalle dimensioni del progetto, lavora duramente per assicurarsi che ogni soluzione offerta abbia sempre al centro l’individuo.
Special Guest: Raider World: Toy artist ventenne di origine olandese, presenta le opere della collezione SCOOP.

 


 

>>>     EVENTI - Programma     <<<

 

> Martedi 18 Aprile 2023 - h. 18.00 – 22.00

Design after generation – Opening event @ Isola SET | Via Luigi Galvani, 27

Evento su invito
 

> Giovedi 20 Aprile 2023 - h. 19.30 – 21.30

Design after green – Event @ Terrazza Santambrogio | Via Arco, 1

Evento su invito

 

> Venerdi 21 Aprile 2023 - h. 18.00 – 22.00

Design after store – Party @ PAR5 | Corso di Porta Ticinese, 16

Evento free

 

> Venerdi 21 Aprile 2023 - h. 21.00 – 05.00

Design after fashion “KABBALAH 2051” – Sfilata + Party @ ROCKET | Alzaia Naviglio Grande, 98

Evento su invito

 

> Venerdi 21 Aprile 2023 - h. 18.00 – 03.00

Design after fashion– Party @ Bobino Milano | Piazzale Stazione Genova, 4

Evento free

 

> Sabato 22 Aprile 2023 - h. 12.00 – 03.00

Design after Conventional– Milano Design Freek: fuori il Salone, Fuori il Fuori Salone, Fuori.

Exhibition + party

@ YellowSquare Milan | Via Lattuada 14

Evento free

 



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