Progetto 2023

ALCOVA 2023


ALCOVA/ QUINTA EDIZIONE/ EX-MACELLO DI PORTA VITTORIA

Alcova 2023 svelerà gli articolati e monumentali spazi dell’Ex-Macello di Porta Vittoria, ospitando oltre 70 progetti e riunendo istituzioni, marchi nuovi e affermati, un'ampia gamma di studi di design e una sezione trasversale di talenti emergenti. La mostra esplorerà direzioni diverse e complementari nella pratica del design contemporaneo, dalla ricerca sui materiali innovativi e sostenibili all'artigianato contemporaneo e al design sensoriale.


Alcova è una piattaforma dedicata a designer e aziende che indagano le evoluzioni e gli sviluppi del mondo del design, fondata da Joseph Grima (Space Caviar) e Valentina Ciuffi (Studio Vedèt). Ogni anno, durante il più grande evento di design al mondo, la Milano Design Week, Alcova riunisce le persone e le istituzioni che contribuiscono a dare forma alla cultura contemporanea del design attraverso pratiche innovative che riguardano ambienti di vita, prodotti, sistemi, materiali e innovazione tecnologica.

Giunta alla sua quinta edizione, Alcova è diventata uno degli eventi di design più visitati al mondo. Negli ultimi cinque anni ha selezionato e presentato il lavoro di oltre 300 designer, aziende, gallerie e istituzioni culturali provenienti da sei continenti. Dopo aver attivato un ex panettonificio, una fabbrica di cashmere, gli edifici di un complesso ospedaliero militare, Alcova 2023 si sposterà nello spettacolare Ex-Macello di Porta Vittoria, un immenso complesso abbandonato che occupa un ampio isolato a sud del passante ferroviario di Porta Vittoria. Con una superficie di circa 15 ettari, è stato in passato sede del macello comunale e un importante snodo logistico della città.

Costruito tra il 1912 e il 1914 su progetto di Giannino Ferrini e Giovanni Filippini, ingegneri dell’Ufficio tecnico comunale, è stato progressivamente dismesso tra il 1995 e il 2005. Con la sua attivazione, resa possibile grazie al sostegno di Redo SpA e alla convenzione per gli usi temporanei del Comune di Milano, Alcova prosegue il suo percorso di esplorazione e attivazione dei luoghi più straordinari e storicamente importanti della città.



Vai al sito
Contatta via email

ALCOVA 2023
Ex-Macello di Porta Vittoria
Viale Molise, 62, 20137 Milano MI

ORARI DI APERTURA
Da lunedì 17 a domenica 23 aprile
Dalle 11 alle 19
(Ultimo accesso ore 18)