Percorso

Isola Design Festival 2024


This Future is Currently Unavailable

L’ottava edizione di Isola Design Festival aprirà al pubblico della Milano Design Week, dal 15 al 21 aprile 2024. 

Isola Design Festival presenterà un'evoluzione del suo format di successo approdando in location inedite, come Lampo Milano, WAO PL7, e Galleria Bonelli, mai esplorate durante la settimana del design milanese. Per la prima volta visitabili durante la Milan Design Week, Isola si pone l'obiettivo ambizioso di trasformare queste gemme nascoste del quartiere nei nuovi hotspot del distretto. L’evento guarderà al futuro del design coltivando la creatività, ospitando mostre e installazioni, workshop, dimostrazioni dal vivo e design talk, e coinvolgendo designer internazionali, studi di design, creativi e produttori.

Il tema annuale scelto per il 2024 “This Future is Currently Unavailable”, sprona all'azione.

"This Future is Currently Unavailable" non è un semplice slogan, ma uno spunto di riflessione e un invito ad agire. L'idea è nata dai nostri molteplici viaggi all'estero verso i principali eventi di design, che ci hanno dato un assaggio dell'immenso potenziale che risiede nella nostra community. Quest'anno, Isola sarà di nuovo in viaggio per dimostrare che il design non riguarda soltanto la sfera della sostenibilità, ma rappresenta il motore per affrontare le sfide del mondo reale. Immaginatevi un hub itinerante di iniziative stimolanti, accuratamente selezionate e innovative. Non stiamo solo costruendo un network; stiamo gettando le basi per il futuro del design!".

— afferma Gabriele Cavallaro, co-fondatore e CEO di Isola Design Group.

Per proiettarsi nel futuro, i designer devono sperimentare lavorando con attori provenienti da diversi ambiti e discipline, cercando soluzioni innovative e tenendo sempre a mente l'impatto collettivo del design sul pianeta e sull'umanità. Riunendo creativi di diverse nazionalità, l'evento suggerisce un approccio olistico che supera i confini e le prerogative tradizionali al design. Grazie a proposte avveniristiche che combinano innovazione, sostenibilità e artigianato, Isola metterà insieme moltissime realtà in un promettente multiverso del design, mostrando il potenziale del settore negli anni a venire.

Con l'obiettivo di mettere in connessione culture e paesi diversi, Isola porta a Milano diverse realtà provenienti da Medio ed Estremo Oriente. Proseguendo il percorso iniziato nel 2023 e rivelando tutta la sua forza propulsiva, Isola Design Festival presenterà le collaborazioni con partner dell'Arabia Saudita e degli Emirati Arabi Uniti, attraverso la mostra "Routes to Roots" concepita per Tanween (Ithra Creativity Conference) e "Anatolia" presentata per la prima volta a Downtown Dubai. Per arricchire ulteriormente l’inclusività del festival, Isola accoglierà tre collettivi giapponesi che esporranno le ultime innovazioni del design contemporaneo del Sol Levante e annuncerà le nuove collaborazioni con Design Doha, Dubai CommerCity e Sama Design (Jeddah).

Isola Design Festival 2024 sarà costituita da diversi punti nevralgici: tre hub principali - Lampo Milano, WAO PL7 e Stecca 3.0 - e cinque mostre curate dal team creativo di Isola e da altri guest curator.



Vai al sito
Contatta via email

Isola Design Festival 2024 si espande in nuove aree: Lampo Milano, WAO PL7 e Galleria Bonelli. Cinque mostre collettive e numerose installazioni ospiti metteranno in evidenza il design circolare, i nuovi materiali e l'artigianato.