Percorso

miart x Fuorisalone


Persorsi d'arte al Fuorisalone con miart

Arte e design al Fuorisalone: una relazione promossa dalla collaborazione con miart

Sono molti i contenuti nati nel contesto di miart e pensati per sconfinare nella Milano Design Week, come molti sono gli eventi del Fuorisalone che vedono l’arte protagonista. Questo il motivo per cui Nicola Ricciardi, Direttore Artistico di miart, ha strutturato insieme a Studiolabo una collaborazione pensata per produrre contenuti, percorsi e guide legate all’arte a Milano nei giorni della Design Week, al fine di promuovere una contaminazione tra le due identità con l’obiettivo di offrire al vasto pubblico del Fuorisalone contenuti di qualità, utili a scoprire la città da diversi punti di vista.

Su Fuorisalone.it si potranno quindi trovare guide a gallerie milanesi selezionate, percorsi inediti proposti da Nicola Riccardi alla scoperta di mostre e luoghi della città e, infine, liste di eventi che prevedono il coinvolgimento di artisti o collettivi all’interno del palinsesto di appuntamenti del Fuorisalone.


Arte e design hanno sempre avuto numerosi punti di contatto, personalmente non credo molto nelle etichette e nelle divisioni, per cui per me è abbastanza naturale che questi due mondi si contaminino. E ovviamente nelle settimane di aprile, prima nella Milano Art Week e poi nella Milano Design Week, si vede come questa commistione possa generare qualcosa di originale e di nuovo. Questa fusione di arte e design è una caratteristica della città di Milano, una città che ha avuto un’enorme importanza per quanto riguarda lo sviluppo dell’arte moderna e, inutile sottolinearlo, anche del design contemporaneo”,  dichiara Nicola Ricciardi, Direttore Artistico di miart.