MAGAZINE

miart x Fuorisalone: Strangers in Milan

— 31 marzo 2024

Arte e design hanno sempre avuto numerosi punti di contatto, personalmente non credo molto nelle etichette e nelle divisioni, per cui per me è abbastanza naturale che questi due mondi si contaminino.”, dichiara Nicola Ricciardi, Direttore Artistico di miart.

“Stranieri ovunque”, recita il titolo della prossima Biennale d’Arte di Venezia, che inaugura proprio in concomitanza con la Milano Design Week ("Aprile è il mese più crudele", sosteneva con lungimiranza T.S. Eliot). Anche a Milano sono sempre di più gli artisti e i collezionisti internazionali che stanno mettendo radici. E non fanno eccezione i galleristi: solo negli ultimi quattro anni almeno una mezza dozzina di gallerie straniere ha aperto una propria sede in città.

 

A seguire una selezione di cinque gallerie selezionate per questo percorso

 


Ciaccia Levi

La galleria, fondata a Parigi nel 2013 da Nerina Ciaccia e Antoine Levi, ha un taglio transgenerazionale: sostiene infatti il lavoro di artisti affermati, di riscoperta e giovani emergenti internazionali. Nel 2020 la galleria si trasferisce da Belleville a Marais e nel 2022 apre una nuova sede in Italia, a Milano, per sviluppare solo shows e progetti multistrato che, a partire da lavori presentati nell’ambito di mostre collettive o fiere, completano il dialogo con gli artisti invitati.


 

image-1711819481

 

Ciacca Levi
Via Gioacchino Rossini, 3. 20122 Milano
www.ciaccialevi.com

 


Gregor Staiger

La Galerie Gregor Staiger ha inaugurato nel 2021 la sua galleria permanente in via Gioacchini Rossini 3, uno spazio espositivo situato prima di entrare nel cortile dove oggi si trova l'attuale galleria. Situata nel quartiere milanese della Quadriglia del Silenzio, la galleria ha già presentato numerose mostre e progetti speciali a Milano. Conosciuto anche come la casa degli artisti, questo incredibile edificio ha ospitato molti artisti famosi e il leggendario gallerista Alexander Iolas, famoso per aver lavorato con i principali artisti surrealisti come Max Ernst, René Magritte o Victor Brauner.

 

image-1711819567

 

Gregor Staiger
Via Gioacchino Rossini 3, 20122 Milano
www.gregorstaiger.com

 


Peres Projects

Fondata da Javier Peres nel 2002, Peres Projects è una galleria d’arte contemporanea che promuove artisti internazionali contemporanei a un pubblico globale. La galleria rappresenta e supporta un gruppo eterogeneo di artisti nel corso della loro carriera, che spesso dimostrano pratiche interdisciplinari e sperimentali.
Il programma si concentra sul coltivare ambiziosi progetti degli artisti rappresentati, in dialogo con le principali istituzioni e studiosi, con l’obiettivo di espandere la loro presenza a livello internazionale. Fin dall’inizio, Peres Projects ha gestito diversi project space e, allo stesso tempo, ha presentato importanti mostre di arte contemporanea a livello internazionale. Attualmente ha sedi a Berlino, Seul e Milano.

 

image-1711820195


Peres Projects
Piazza Belgioioso 2, 20121 Milano
www.peresprojects.com

 

 


Cadogan Gallery

Cadogan è una galleria d'arte contemporanea indipendente con spazi a Londra e a Milano. Da oltre quarant'anni la nostra missione è rappresentare, sostenere e curare il lavoro di un gruppo eterogeneo di artisti emergenti e affermati. Abbiamo a cuore la longevità, lo sviluppo delle carriere dei nostri artisti e il viaggio dei nostri collezionisti.

Nel 1980 abbiamo aperto le porte della nostra prima galleria a South Kensington, Londra. Nel 2023, con l'apertura di una galleria a Milano, abbiamo aggiunto una nuova prospettiva internazionale al nostro programma espositivo. Con un approccio incentrato sull'artista e una forte identità estetica, il nuovo spazio mette in risalto le opere degli artisti che si sono evoluti con noi sin dalla fondazione della galleria, oltre a una nuova generazione di artisti emergenti.

 

image-1711820298

 

Cadogan Gallery
Via Bramante 5, Milan 20154
www.cadogangallery.com

 

 





Tag: Milano Preview 2024 Arte miart Fuorisalone 2024 Fuorisalone tips



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 31 marzo 2024

Vedi anche...