Brand Acqua Lambro
Acqua Lambro è un progetto artistico che si sviluppa attorno a “un'idea impossibile”: trasformare l’acqua del Lambro, uno dei fiumi più inquinati d’Europa, in un’acqua minerale di prestigio. Design speculativo e attivismo ambientale si incontrano in un’opera d’arte situazionista e provocatoria. Acqua Lambro è uno scherzo, reso ancora più spregiudicato da una campagna di marketing che lo promuove come un prodotto reale e che, durante la Design Week, si presenta per la prima volta al pubblico.
Un’azione provocatoria per riconnettere Milano al Lambro, riportando alla luce il rapporto di cura reciproca tra la città e il suo fiume, e assieme il frutto di un processo di co-creazione proposto dagli artisti irlandesi gethan&myles nell’ambito del progetto PALIMPSEST.
Finanziato da Horizon EU, PALIMPSEST lavora infatti sulla (ri)generazione di pratiche sostenibili in paesaggi di alto valore culturale, che stanno affrontando sfide ambientali rilevanti. Nel farlo, sviluppa esperimenti di co-creazione che coinvolgono attori creativi, enti pubblici, ricercatori e società civile. Il progetto intende mettere in dialogo azioni artistiche e creative con le esigenze specifiche dei territori, per immaginare nuovi scenari e sperimentare pratiche innovative che colleghino azioni umane, patrimonio paesaggistico e obiettivi di sostenibilità.
Fiume Lambro from Menaresta sping to river Po
Italy