Brand Officinarkitettura®

La storia di Officinarkitettura è anche e soprattutto la storia di un luogo.

Pieve di Cento è un piccolo borgo in provincia di Bologna dove Andrea Bernagozzi, architetto, e Giorgio Buratti, esperto in marketing, incrociano le loro strade professionali e di pensiero, scegliendo di dare forma a qualcosa di nuovo.

Il progetto Officinarkitettura nasce nel 2015 dal loro incontro sul lavoro, ma diviene presto una condivisione di intenti all’insegna del bello.

Tutto ha inizio da una sfida: Andrea propone a Giorgio di decorare alcune lastre di Kerlite per accontentare il desiderio di un cliente. Non è mai stato fatto prima di quel momento, Giorgio lo sa e per questo accetta.

La Kerlite è un supporto ceramico particolare, in lastre, leggerissimo, che però non tollera il colore ad alte temperature, quindi diventa necessario dipingerla a freddo. Prende da qui il via un lungo percorso di studio del prodotto che però diventa anche occasione per fare delle scelte: la decorazione sarà interamente artigianale, fatta a mano.

Alla Kerlite si aggiungono altri rivestimenti murali, diversi tipi di carta da parati che sostengono però tutti la stessa scelta, quella di creare una gamma ridotta di supporti ma tutti di altissima qualità. E tutti ecosostenibili.

Si può essere un’azienda green se tutta la filiera è orientata a questo. Andrea e Giorgio lo sostengono con convinzione e trasmettono il loro credo con le piccole grandi scelte quotidiane che un’azienda richiede. Tutti i materiali provengono dall’Italia e la maggior parte sono ecologici: resine e inchiostri a base acqua; i tagli e le finiture sono manuali, ognuno diverso, ognuno unico.

Nei sei anni di attività, Officinarkitettura cresce molto, produce ventuno collezioni, avvalendosi sia di designer interni all’azienda, sia collaborando con artisti esterni che donano le proprie opere perché diventino a tutti gli effetti arredi, sguardi sul mondo. I soggetti sono i più svariati e svelano tutta la passione per l’arte e per il design che Giorgio e Andrea ancora condividono.

Pieve di Cento non è soltanto il luogo che ospita la sede del brand, ma fa da laboratorio e da showroom: molte delle attività che animano la vita del paese ospitano un piccolo pezzo di Officinarkitettura, chi una parete, chi un bancone.

La scelta di restare, di fare di un piccolo luogo un polo produttivo, ha creato una relazione virtuosa di crescita reciproca, in cui non è più possibile distinguere le due entità ma ciascuna fiorisce nel rapporto con l’altra.

Officinarkitettura Srl 

Sede Legale, V.le della Libertà 14 Cento. Ferrara

Sede Operativa, Via Matteotti 40 Pieve di Cento. Bologna

mail info@officinarkitettura.it

mail commerciale@officinarkitettura.it

phone  051-0939148

 

Officinarkitettura Lab

Sede Operativa, Via Maria Goja 20 – 47924 Rimini

mail info@officinarkitettura.it

phone  051-0939148

 
Nazione
Italy
 
Telefono
051.0939148
Contatta via email
Vai al sito

Iscriviti alla newsletter
di Fuorisalone.it
L'indispensabile


Accetto la privacy policy. *