Designer CARA \ DAVIDE

CARA \ DAVIDE è uno studio di Milano che nasce dalla collaborazione tra Cara Judd (Sud Africa) e Davide Gramatica (Italia).
Il loro lavoro è caratterizzato da un costante processo di ricerca materiali, attenzione agli aspetti culturali e percettivi delle forme. Sviluppano e producono i loro progetti personali a stretto contatto con artigiani in Italia e Sud Africa e le loro collezioni sono presenti in varie gallerie in Europa e Usa. Collaborano anche con aziende disegnando e sviluppando collezioni di oggetti per la produzione, recentemente hanno avuto modo di cimentarsi nel disegno di spazi commerciali e allestimenti scenografici temporanei. Entrambi si dedicano all’insegnamento presso lo Ied di Milano all’interno del dipartimento di design del prodotto. Tra i loro clienti Aybar Gallery, Mint Gallery, Galerie Philia, Rinascente, Medulum, Uniqka, Portego.

 

Fucina

L'uso di una tecnologia come la stampante a filamento tendenzialmente ha uno scopo ben preciso, realizzare nella maniera più fedele possibile un oggetto da un file 3d, la produzione può ripetersi innumerevoli volte dando vita sempre al medesimo oggetto. Questa prerogativa rappresenta un punto stimolante da indagare, assecondare o contrastare le caratteristiche di certi processi produttivi per noi è un modo per capirli più profondamente, abbiamo deciso quindi di partire dal fine, cercare di ottenere oggetti "imprevedibili" ed "unici" mai  uguali a se stessi.