MAGAZINE

Design Duo Double Feature di FENIX

News, Appuntamenti, Milano — 13 marzo 2024
© Match - Martinelli Venezia

Con le firme di talentuosi designer, il progetto investiga le potenzialità delle superfici partendo dal concetto del doppio.

FENIX® - insieme ai brand di Broadview Holding: Arpa®, Formica® e Homapal® - presenta Design Duo Double Feature, curato da Federica Sala negli spazi di FENIX Scenario.
Design Duo Double Feature è un lavoro che investiga le molteplici potenzialità della materia e delle superfici partendo dal concetto del doppio: 6 coppie di progettisti sono state invitate a disegnare elementi di arredo con un duplice utilizzo, realizzati combinando i materiali FENIX® con gli altri brand del gruppo. I prodotti, inoltre, saranno presentati nella "scenario" di un doppio allestimento – indoor e outdoor – realizzato dal design duo Studioboom.

image-1710235239
© Studioboom

Il progetto investiga le potenzialità della materia e delle superfici partendo dal concetto del doppio. CARA \ DAVIDE, DWA Design Studio, Martinelli Venezia, Næssi Studio, mist-o e Zanellato/Bortotto sono i designer che daranno vita a elementi di arredo che esplorano nuove poliedriche funzioni in un allestimento firmato dal design duo Studioboom.

“Mi ha sempre affascinato come, nell’architettura e nel design in modo più rilevante rispetto ad altre discipline, siano attive diverse coppie creative – afferma la curatrice Federica Sala –. Una coppia creativa, che lo sia solo nella vita professionale o anche in quella privata poco importa, deve necessariamente esercitare la difficile arte del dialogo e della mediazione per poter poi sintetizzare, in una soluzione progettuale, gli input di due teste differenti. Per raccontare quindi l’estrema versatilità di FENIX®, da solo o abbinato ad altri materiali, abbiamo quindi pensato di moltiplicare le teste implicate nel progetto così da stimolare il pensiero laterale e, conseguentemente, dei progetti anch’essi doppi: nella forma, nella funzione, nella trasformazione…”

Selezionati dalla curatrice Federica Sala, CARA \ DAVIDE, DWA Design Studio, Martinelli Venezia, Næssi Studio, mist-o e Zanellato/Bortotto daranno vita ad oggetti che esplorano nuove poliedriche funzioni giocando su trasformabilità, mobilità, sostenibilità e versatilità.

image-1710236921
© Match - Martinelli Venezia

Ad anticipare il progetto, FENIX presenta in anteprima il tavolo Match firmato da Martinelli Venezia che interpreta il concetto del doppio attraverso colore, funzione e ironia.
Match rimanda così sia all’idea del gioco e della sfida sia all’accostamento di colori e materiali. Il piano del tavolo, così come la base e le racchette, alternano due diverse colorazioni di FENIX® - Bianco Malé e Rosso Namib – mentre il processo costruttivo dell’oggetto suggerisce diverse possibilità di accostare FENIX® a materiali come il legno e il metallo. La ‘rete’ da ping pong è stata infatti realizzata sfruttando le caratteristiche di un materiale poliedrico come il FENIX®, che può essere curvato per creare forme morbide.





Tag: Brera Design District Brera Fuorisalone 2024 Milano Design News Preview 2024 FENIX



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 13 marzo 2024

Vedi anche...