Designer Martinelli Venezia

Martinelli Venezia è uno studio di progettazione con sede a Milano e Palermo, nato nel 2015 dalla collaborazione tra i due architetti Carolina Martinelli e Vittorio Venezia. Lo studio si occupa di design del prodotto, allestimento, architettura e interni, indagando questioni come il rapporto tra la tradizione e il sapere locale, le proprietà dei materiali e le possibilità tecniche delle lavorazioni. I loro progetti sono stati esposti in gallerie e musei come il Louvre di Parigi, il MAXXI di Roma e la Triennale Design Museum di Milano. Collaborano con numerose aziende italiane e internazionali come Abet Laminati, Alcantara, Atom, Colé Italian Design Label, De Castelli, Falper, InternoItaliano, Jannelli & Volpi, Lithea, Luce5, Martinelli Luce, Meritalia, Mingardo, Moleskine, Orografie, Premax, Slide.

 

Nata nel 1983 a Milano, Carolina Martinelli ha studiato Architettura al Politecnico di Milano e all'Univesitade Tecnica de Lisboa. Ha poi conseguito il Master in Museografia, Architettura e Archeologia, Progettazione Strategica e Gestione Innovativa del Patrimonio Archeologico presso l'Accademia Adrianea di Roma. Ha un dottorato di ricerca in Architettura degli Interni e Allestimento presso il Politecnico di Milano e sin dalla laurea ha collaborato con studi internazionali progettando spazi culturali e pubblici. Martinelli attualmente insegna alla Naba Academy.

 

Nato nel 1980 a Palermo, Vittorio Venezia si laurea in architettura presso l'Università degli Studi di Palermo nel 2005. Si dedica al design di prodotto dal 2004, dopo aver vinto il Bombay Sapphire Martini Collection Award. Nel 2006 la sua tesi di laurea ha vinto il Lucky Strike Junior Award. Nel 2007 si trasferisce a Milano e inizia a collaborare con vari designer internazionali. Intanto continua la sua ricerca sul design, coltivando un approccio sempre più personale. Nel 2008 è selezionato per la Triennale Prime Cup e inserito nella mostra internazionale New Italian Design. Nella sua carriera Venezia ha vinto diversi importanti premi internazionali, tra cui: Grand Prixe Emile Hermes 2008; Promosedia 2012; Cristalplant 2013; Report Design Award 2015. Dal 2012 al 2016 è stato co-direttore del master “Out of the door” dell'Accademia Abadir di Catania.

via Paolo Diacono 7

20133 Milano

Italia

 

 
Nazione: Italy