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One To One: dalla sedia sostenibile al brand che attiva uno stile di vita consapevole

Design — 16 maggio 2023

Con il suo primo prodotto in vendita online (la OTO Chair), il nuovo brand è un vero manifesto del design circolare, un pensiero innovativo che diventa realtà.

Durante la scorsa Design Week, nella scenografica cornice di Alcova all’Ex Macello di Milano, è stata presentata la seduta OTO Chair con un allestimento che ne ha messo in scena i valori, la filosofia e la filiera produttiva. Disegnata da Alessandro Stabile e Martinelli Venezia, questa sedia segna la nascita del brand One To One, marchio creato per puntare sul cambiamento e attivare attraverso il design stili di vita consapevoli e sostenibili

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La sedia è infatti ispirata all’economia circolare e mette a sistema un approccio e una filiera totalmente sostenibili: realizzata in plastica riciclata, è prodotta con un solo stampo grande un terzo di quelli tradizionali e viene venduta ottimizzando tutti i passaggi produttivi, dalla logistica al trasporto. Non a caso quindi la OTO Chair si compra solo on line (https://onetooneobjects.com/) e arriva all’acquirente in un giorno, smontata dentro una confezione flat ed ecologica (in polpa di cellulosa riciclata e riciclabile) che permette di saltare tutti i passaggi tra intermediari risparmiando in termini economici, di trasporto ed emissioni.

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La plastica riciclata con cui viene realizzata la OTO Chair ha provenienza post-industriale e contribuisce a rimuoverne altra (500 grammi di marine litter ogni sedia) dai mari grazie alla collaborazione con Ogyre, la prima startup italiana certificata B Corp che ha sviluppato una piattaforma digitale di “Fishing For Litter”: una pratica - già molto diffusa nei paesi scandinavi - che punta a ripulire gli oceani dai rifiuti grazie all’aiuto di flotte di pescatori impegnati nella raccolta di rifiuti marini (spesso durante le normali attività di pesca).

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La sostenibilità di OTO Chair si traduce anche nel prezzo, ispirato a un criterio di inclusività. OTO Chair è disponibile in sei colori: onix, fog, mustard, eucalyptus, coral e forest.

Tutto è iniziato sei anni fa, quando Alessandro Stabile e Martinelli Venezia cominciano a lavorare al progetto di una sedia industriale che per i due studi doveva attivare un pensiero e uno stile di vita nuovo, coerente con le richieste che le emergenze ambientali pongono all’essere umano. Una sedia che fosse esteticamente rilevante, un nuovo capitolo del paesaggio domestico Made in Italy. “Da subito, abbiamo intuito che non bastava l’impiego di materiali riciclati: bisognava pensare a qualcosa che mettesse a sistema l’intera filiera sostenibile, dalla produzione alla logistica fino alla distribuzione e al montaggio, per stimolare il pubblico con un prodotto in grado di attivare una consapevolezza nuova”.

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I valori e le caratteristiche di OTO Chair hanno affascinato Alex Pegoraro, CEO di ADD (One To One è un brand di ADD), eccellenza veneta della componentistica e del contract, che nel 2022 raccoglie la scommessa dei designer e fonda il neonato marchio One To One intorno a questa sedia rivoluzionaria. “One To One nasce da una mentalità produttiva che si traduce in scelte consapevoli per attivare uno stile di vita che porta benefici per la sostenibilità" spiega Pegoraro. “One To One parte da OTO Chair per delineare nel futuro prossimo un catalogo ristretto, dove ogni oggetto aspira a essere una nuova icona. Una collezione all’insegna dell’eterogeneità, dall’arredo al lifestyle, dagli indumenti agli accessori. Una proposta commerciale che esce dalle logiche tradizionali e delinea un nuovo scenario volto all’innovazione, alla qualità, al futuro”.





Tag: Alcova Fuorisalone 2023 Sostenibilità



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 16 maggio 2023

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