Designer Felicia Ferrone

Felicia Ferrone è architetto, designer, accademica e imprenditrice.

Nata a Chicago, Felicia Ferrone si è laureata in architettura presso la Miami University per poi trasferirsi a Milano. Qui Ferrone inizia il suo percorso professionale come architetto, all’insegna della contaminazione dei generi e sviluppando la convinzione che tutti gli aspetti del design siano interdipendenti e sempre in relazione con l'ambiente, gli oggetti e i sistemi che lo circondano.

Producendo e distribuendo i propri progetti con il suo marchio f f e r r o n e, Felicia Ferrone ha anche svolto lavori su commissione per clienti come Audi, Boffi, Mortlach e The Macallan, tra gli altri. I clienti di f f e r r o n e includono: Cartier, Gucci, Saga, Andaz, Nobu, Atlantis, The French Laundry, Per Se, W Hotels, Trussardi, Audi, Rimadesio, Bulthaup, Poliform, Molteni, Minotti, Peck, Flexform, Meridiani, Ernestomeda, Arclinea, Starbucks, Society Limonta e altri hotel di lusso in tutto il mondo.

Il pluripremiato lavoro di Ferrone con il vetro, gli accessori per la casa e il design di mobili è stato ampiamente esposto, pubblicato a livello internazionale e incluso nelle collezioni dei musei. Recentemente Felicia è stata inclusa nel volume di Phaidon, Woman Made: Great Women Designers di Jane Hall come una delle 200 donne che hanno un ruolo determinante campo del design.

Unitamente all’attività progettuale Felicia ha consolidato l’attività accademica in veste di Director of Undergraduate Studies in Industrial Design e Clinical Associate Professor presso l'Università dell'Illinois a Chicago (UIC). All'inizio della sua carriera accademica è stata Director of Graduate Studies of Industrial Design dal 2015- 2022 e docente presso la School of the Art Institute di Chicago dal 2010-2015. Nel 2017 è stata membro della giuria al Cannes Lions International Festival of Creativity e per gli Archiproducts Award del 2022, nella sezione Product Design.

Felicia tiene regolarmente conferenze su argomenti che spaziano dalla sua pratica progettuale, in veste di designer ed educatrice, e sull'empowerment attraverso l'imprenditorialità del design.

FFERRONE DESIGN
4953 N. KEDZIE AVE
CHICAGO, IL, US, 60625

 
Nazione: United States