Designer Nathaly Michelle Rodriguez Torres

Nathaly Michelle Rodríguez Torres è un'architetta e dottoranda presso il Politecnico di Milano. La sua ricerca si concentra sulla gestione sostenibile dell'acqua in America Latina, con l'obiettivo di migliorare la resilienza idrica nelle regioni in rapida urbanizzazione attraverso approcci integrati di Life Cycle Assessment. Questo lavoro riflette il suo impegno più ampio per la sostenibilità, l'efficienza delle risorse e la risoluzione delle sfide ambientali nell’ambiente costruito.

Ha conseguito una laurea in Architettura (2012–2017) presso la Universidad Técnica Particular de Loja in Ecuador e un M.Sc. in Built Environment and Interiors (2019–2022) presso il Politecnico di Milano. Dal 2023 è attivamente coinvolta nell’ambito accademico, supportando l'insegnamento del corso di Progettazione Tecnologica e Ambientale al PoliMi.

Prima del dottorato, ha collaborato con i laboratori TextilesHub e Material Balance Research del PoliMi, contribuendo a progetti sulla raccolta della nebbia e sulla sperimentazione di materiali bio-based, con lavori esposti in eventi come la Biennale di Venezia. Ha inoltre avuto un ruolo chiave nel progetto MATE.RIA, un'attività di ricerca dedicata al trattamento ecologico e al riciclo innovativo dei tessuti post-consumo in architettura. Il suo contributo si è focalizzato sulla ricerca industriale nella filiera dei rifiuti tessili, valutando i benefici funzionali e ambientali di nuovi prodotti e servizi e partecipando ad attività di eco-design multidisciplinare.

Nazione: Ecuador