Designer Antonella Mellini

Antonella Mellini è un’artista concettuale e performer la cui ricerca indaga la relazione energetica tra materia e percezione. Le sue opere nascono da un processo meditativo e subconscio, in cui gesto, colore e vibrazione diventano veicoli di messaggi nascosti. Strati di pigmento celano parole positive, trasformando la superficie in un campo di risonanza energetica ed emotiva.

La sua pratica instaura un dialogo tra arte, spazio e design — inteso come linguaggio di forma e relazione. Sculture e installazioni possono essere sospese, adagiate a terra o persino capovolte, in linea con la sua personale “visione capovolta” del mondo e con il desiderio di ampliare la percezione dello spettatore.

Ha esposto in contesti internazionali come il Bozar di Bruxelles, Context Art Basel Miami e il FIG Festival Internacional de Grabado di Bilbao. Nel 2019 è stata indicata da GQ Magazine tra i 7 “ giovani talenti dell’arte contemporanea”.

Tra le recenti mostre personali si segnalano le esposizioni presso Manuel Zoia Gallery (Milano) e Orma Art (Milano), oltre alla partecipazione a fiere d’arte internazionali.

Antonella Mellini è presente su Artfacts, piattaforma di riferimento internazionale per i professionisti dell'arte contemporanea.

Download

File
CV