Fuorisalone·China
Il meglio del design Italiano su WeChat e Weibo.

02.
fuorisalone china

Milano è un brand riconosciuto dal pubblico cinese, e i suoi eventi e le sue tendenze hanno un forte potere attrattivo.
Da maggio 2020 Fuorisalone.it ha aperto i propri official account WeChat e Weibo, 米兰设计周 FUORISALONE (Milano Design Week Fuorisalone), gestiti in collaborazione con Digital to Asia, non solo come strumenti di divulgazione delle attività legate alla Milano Design Week, ma anche come piattaforme di comunicazione con l’obiettivo di presentare i trend, le aziende e i prodotti, soprattutto del made in Italy.

WeChat e Weibo

Con oltre un miliardo di iscritti, WeChat è un vero e proprio ecosistema. WeChat non è solo un social media, permette di messaggiare, acquistare prodotti, accedere a qualsiasi tipo di servizio, utilizzare mini-program per giocare o per ricevere assistenza su trasporti e tanto altro. Permette di pagare, essere sempre informati sui brand più amati ricevendo costantemente tutte le novità.

Per le aziende e per i brand che vogliono farsi conoscere in Cina, l'apertura o l'utilizzo di un account ufficiale WeChat è la base di partenza per tenere sempre informati gli appassionati, in questo caso di Design, su nuovi prodotti, eventi, strategie.

Il Fuorisalone WeChat Official Account è un raccoglitore che ospita la comunicazione di tutti quei brand e quegli eventi che vorranno parlare in cinese e ai consumatori cinesi. Oltre alla comunicazione pura, agli articoli e all'ADV su WeChat si può anche fare pubblicità mirata a determinati utenti. In più, tramite link appositi, gli utenti dall’account ufficiale possono accedere direttamente alle dirette Live streaming, ormai super popolari in Cina. Infine, attraverso il mini-program si possono ottenere degli spazi di visibilità ad hoc per i Brand che desiderino avere il proprio biglietto da visita cinese.

Chi ha già usato il nostro servizio

Shenzhen

Nel 2015, Studiolabo è stato coinvolto in un team di ricerca e progettazione insieme ad Alessandro Deserti e Alberto Sala di StudioASPS/Milano con l'obiettivo di sviluppare un nuovo format per la Shenzhen Design Week voluto dalla municipalità di Shenzhen.

Studiolabo, dopo un'attenta analisi urbana locale e una ricerca sui modelli di design week nel mondo, si è occupato di definire uno scenario di progetto e ha sviluppato un'installazione site specific dedicata alla promozione del format, posizionata sulla piazza di accesso alla Fiera.

Shenzhen

Il padiglione è stato pensato per accogliere il pubblico della fiera con una comunicazione informale e una struttura capace di ricreare uno storytelling esperienziale. Attraverso otto grandi schermi che trasmettevano interviste sui temi portanti dell'edizione 2015 della Shenzhen Design Week venivano intervallate immagini della design week milanese, per creare una sorta di percorso verso un modello dichiarato a cui la Cina si ispira.

Hai un progetto per allargare il design network?
Parliamone insieme!