MAGAZINE

Un padiglione colorato per celebrare l’arte del vino 


News — 30 agosto 2022

È il nuovo progetto realizzato in California da Studio Other Spaces, lo studio fondato da Olafur Eliasson e Sebastian Behmann. Un caleidoscopio di colori realizzato con 832 vetri di 24 tonalità cromatiche.

È un caleidoscopio di colori la nuova opera progettata da Studio Other Spaces, lo studio fondato da Olafur Eliasson e Sebastian Behmann per The Donum Estate nella Sonoma Valley, in California. Si tratta del “Vertical Panorama Pavilion”: un padiglione di forma conica contraddistinto da una tettoia realizzata da 832 vetri di 24 tonalità cromatiche che creano un gioco di luci e colori che emerge dal paesaggio tutto intorno.

image-1661854309

Il padiglione si trova nelle tenute di Donum, casa vinicola produttrice del Pinot Nero della California con una spiccata passione per l’arte: nel 2011 ha dato vita alla Donum Collection, una delle più grandi collezioni private di sculture accessibili al pubblico, con oltre 50 opere firmati da artisti di primo piano provenienti da 18 nazioni quali Ai Weiwei, Ghada Amer, Doug Aitken, Lynda Benglis, Louise Bourgeois, Keith Haring e Subodh Gupta.

image-1661854324

Il progetto nasce con l’obiettivo di ospitare degustazioni di vini ed eventi nell’ambito hospitality della tenuta: “Il Vertical Panorama Pavilion è uno spazio ospitale, che celebra l’eccezionale vino di Donum e i microclimi che lo hanno creato”, raccontano Olafur Eliasson e Sebastian Behmann. “Il padiglione traccia gli elementi effimeri circostanti – il suolo, la vegetazione, il vento, il sole, l’atmosfera e la pioggia – e li incorpora nel baldacchino colorato, riflettendo la firma unica del vino”.

image-1661854338

“Questo padiglione unisce perfettamente le nostre passioni: vino, natura, arte, design, architettura”, aggiungono Mei e Allan Warburg, proprietari di The Donum Estate. “Rappresenta il nostro impegno nel migliorare per tutti i nostri ospiti la scoperta sensoriale di esperienze visive, sonore e olfattive”.





Tag: Olafur Eliasson Sebastian Behmann California Architettura Studio Other Spaces



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 30 agosto 2022

Vedi anche...