MAGAZINE

Quale sarà il futuro delle periferie?

News, Appuntamenti, Milano — 23 settembre 2022

Dal 26 al 27 settembre torna in formato preview Milano Arch Week, la manifestazione dedicata all'architettura, alle trasformazioni urbane e al futuro delle città.

Due giornate di lecture e panel di confronto dedicati all’architettura, alle trasformazioni urbane e al futuro delle città. Dal 26 al 27 settembre si terrà un’anticipazione della quinta edizione di Milano Arch Week, in programma per la prossima primavera.

image-1663943111

Con la direzione artistica dell'architetto Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, l’anticipazione del 2022 e l’edizione del 2023 sono a cura di Nina Bassoli, curatrice per Architettura, rigenerazione urbana, città di Triennale Milano, e di Matteo Ruta, docente del Politecnico di Milano.

image-1663943078

Il titolo della kermesse è Waiting for Peripheries, un momento di ricognizione sulle energie sociali e culturali della città immaginato per riflettere sul tema delle periferie.Cosa possiamo imparare dalle aree marginali? Cosa ci aspettiamo dalla casa? Esiste un nuovo modo di concepire l’housing sociale? Quali sono i confini del centro? I quartieri sono isole o sono piuttosto strati tematici? E ancora: come possiamo costruire un’infrastruttura sociale solida in grado di penetrare in ogni quartiere? Possono le scuole esserne la nuova base? Queste alcune delle domande che guideranno l’edizione 2022-2023.

image-1663943092

Due grandi figure dell’architettura internazionale come Anne Lacaton, fondatrice di Lacaton & Vassal Architectes, Pritzker Prize 2021, e Anna Heringer, premiata con l’Aga Khan Award for Architecture 2007 e l’Obel Award 2020, saranno protagoniste dell’appuntamento di questa anticipazione, che come per le precedenti edizioni verrà inaugurato al Politecnico di Milano il 26 settembre, mentre il 27 settembre è prevista una giornata di approfondimenti e dibattiti sulle trasformazioni di Milano che si svolgerà in Triennale. Le lecture di Anne Lacaton e Anna Heringer si svolgeranno in inglese, per partecipare è necessario iscriversi qui e qui.





Tag: Milano Arch Week



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 23 settembre 2022

Vedi anche...