MAGAZINE

La street art invade la metro di Roma


News, Appuntamenti — 26 ottobre 2022

Fino al 31 dicembre il progetto “Futura” porta in scena le opere di cinque giovani artisti per valorizzare gli spazi urbani della Capitale.

La metro B Cavour di Roma diventa un caleidoscopio di colori in occasione della quinta edizione di Art Stop Monti, che fino al 31 dicembre presenta le opere di giovani artisti per valorizzare e restituire decoro alla stazione della metropolitana con l'esposizione di opere originali: Camilla Falsini, Pax Paloscia, Elisa Talentino, Laurina Paperina, Ciao Discoteca Italiana.

image-1666773853

Alla quinta edizione, la kermesse quest’anno propone il titolo Futura: un invito rivolto agli artisti a interrogarsi sul futuro di un mondo possibile, immaginando di poterlo riscrivere ripartendo dall'essere umano e dalla sua condizione nel mondo attuale per una rivoluzione quanto mai necessaria.
 


Leggi anche: Quadra: l’intervento di urbanistica davanti alla scuola di Quarto Oggiaro



Per l’occasione, l’artista Camilla Falsini presenta un progetto unico intitolato Alfabeti: due cartelloni temporanei esposti in stazione e l’opera semi-permanente sulla terrazza sopra l’entrata della Stazione Metro B Cavour. Riflettere sul futuro dell’umanità, per l’artista vuol dire guardare a cosa sia l’umanità̀ oggi. Interrogandosi su cosa accomuna tra loro le culture sparse per il mondo da migliaia di anni fino ad oggi, l’artista trova nel linguaggio e nell’alfabeto la sua risposta.

image-1666773840

L’intento del progetto della Falsini è quello di creare, nel cuore di una città multiculturale come Roma, un’opera che necessita un tempo di visione determinato: ad un primo sguardo l’opera risulterà astratta ma con il giusto tempo quelle forme richiameranno alla mente un alfabeto immaginario. Per l’artista ragionare sul futuro dell’umanità è questo: non dimenticarsi del linguaggio, di ciò che ci connette davvero in quanto esseri umani.





Tag: Street Art Camilla Falsini Roma



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 26 ottobre 2022

Vedi anche...