MAGAZINE

A Torino è tempo di Artissima

News, Appuntamenti — 02 novembre 2022

Dal 4 al 6 novembre torna negli spazi dell’Oval una tra le più importanti fiere dedicate all’arte contemporanea con 174 gallerie da tutto il mondo.

Il mese di novembre è ricco di appuntamenti importanti per il mondo dell’arte. È il caso di Artissima, una tra le più importanti fiere italiane dedicate all’arte contemporanea, che dal 4 al 6 novembre torna a Torino negli spazi dell’Oval con 174 gallerie da tutto il mondo, 3 sezioni curate da scoprire, un ricco catalogo di opere, una nuova agenda piena di appuntamenti stimolanti e progetti speciali da seguire in fiera e in città.

image-1667381363
Artissima 2021, Premio Tosetti

L’appuntamento con Artissima sarà diffuso in città, grazie al dialogo con la Fondazione Torino Musei, con il main partner Intesa Sanpaolo, e con i partner Gruppo UNA e illycaffè. Si tratta di tre progetti curati su invito e una mostra: So will your voice vibrate, tre interventi sonori che animeranno aree dedicate della GAM, del MAO e di Palazzo Madama; Collective Individuals, una rassegna di film e video d’artista, ideata e prodotta in dialogo con Gallerie d’Italia – Torino; Tempo rizomatico, un progetto espositivo di Diego Cibelli pensato per il Salone delle Feste dello storico Principi di Piemonte | UNA Esperienze; Diana Policarpo. Liquid Transfers. illy Present Future 2021 Prize Exhibition, la personale della vincitrice del Premio illy Present Future della scorsa edizione di Artissima alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

image-1667381377
Artissima 2021, Premio Merz, Heba Amin

Nei giorni della rassegna quattro premi verranno assegnati da giurie internazionali ad artisti e gallerie: il Premio illy Present Future, il Premio FPT for Sustainable Art, il Premio VANNI occhiali #artistroom e il Premio Tosetti Value per la fotografia. A questi si aggiungono due riconoscimenti in memoria di figure di spicco del mondo dell’arte, il Matteo Viglietta Award, promosso dalla Collezione La Gaia e il Carol Rama Award, promosso dalla Fondazione Sardi per l’Arte; e quattro supporti istituzionali ad artisti e gallerie promossi dalle fondazioni e dagli enti culturali che hanno confermato o iniziato il rapporto con la fiera, OGR Award di Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, “ad occhi chiusi...” della Fondazione Merz, ISOLA SICILIA 2022 di Fondazione Oelle e il Premio Ettore e Ines Fico del MEF Museo Ettore Fico di Torino. Il calendario completo degli appuntamenti è disponibile qui.

In apertura, foto di Perottino-Piva/ Artissima





Tag: Torino Arte



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 02 novembre 2022

Vedi anche...