MAGAZINE

La Triennale compie 100 anni: il calendario degli appuntamenti 2023


News, Appuntamenti, Milano — 16 dicembre 2022

In occasione del centenario, l’istituzione milanese svela il palinsesto di mostre per l’anno nuovo. Da Ettore Sottsass ad Angelo Mangiarotti, passando per Gabriele Basilico.

Il 2023 rappresenta per La Triennale di Milano un anno di celebrazioni, ricorre infatti il centenario dalla prima edizione della Biennale delle arti decorative avvenuta nel 1923 nel Parco della Villa Reale a Monza. Per l’occasione, è stato svelato un ricco palinsesto di appuntamenti che animerà il calendario 2023 e non solo.

image-1671188547

Design the Future - Design di Studio Mut, illustrazione di Jonathan Calugi

Il nuovo piano strategico, Design the Future, individua un totale di 17 progetti chiave per l’anno che verrà. “Oggi presentiamo per la prima volta nella storia di Triennale un documento che ne definisce le linee progettuali per i prossimi anni”, ha dichiarato Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano. “Questa scelta riflette la visione di Triennale come, prima di tutto, un bene comune, una realtà che è parte di un territorio, di un tempo, che è espressione di una comunità. Vorremmo che da questo piano strategico, che rappresenta un punto di partenza, nascesse un nuovo percorso, sempre più partecipato, condiviso, aperto alle diversità di punti di vista. Vorremmo che Triennale, forte dei cento anni di storia che ha alle spalle, fosse il luogo dove il confronto diventa scoperta, opportunità, arricchimento.”

image-1671189599Casa Lana di Ettore Sottsass – foto Delfino Sisto Legnani e Alessandro Saletta, DSL Studio

Il piano prevede 4 obiettivi, a cui si collegano dei cantieri di progetto, definiti di anno in anno. “Questa nuova direzione strategica raccoglie l’eredità di Triennale che, storicamente, attraverso la sua programmazione e produzione culturale multidisciplinare, propone strumenti, modalità, esempi per stimolare una riflessione costruttiva sulla contemporaneità", ha raccontato Carla Morogallo, Direttrice Generale di Triennale Milano. “La strada che il piano strategico traccia prevede, nei prossimi anni, una profonda trasformazione dell’istituzione, che sarà chiamata ad affrontare importanti sfide per mantenere la sua progettualità innovativa e rilevante in una società in rapida trasformazione.”

Triennale 2023: il calendario degli eventi

La programmazione si snoderà a partire da tre grandi progetti espositivi che intersecano le discipline design, architettura e arte. Il Museo del Design Italiano diretto da Marco Sammicheli, a partire dal 15 aprile, preveder un percorso che parte dalla fondazione dell’istituzione nel 1923 come Biennale delle arti decorative a Monza e arriva allo sviluppo delle ricerche tecnologiche, materiche e sociali che hanno trasformato l’identità, l’estetica e i tratti principali del design italiano.

Triennale. Home Sweet Home, in programma da maggio a settembre, è una mostra curata da Nina Bassoli che propone un’indagine sulle trasformazioni della casa e sull'evoluzione dell'idea di abitare attraverso i lavori dedicati a questo tema in un secolo di mostre ed Esposizioni Internazionali di Triennale Milano.

Da ottobre a gennaio 2024, la mostra Pittura italiana curata da Damiano Gullì affronta, come suggerisce il titolo, il tema della pittura italiana contemporanea attraverso il lavoro di oltre 100 tra i più interessanti artisti italiani di diverse generazioni, attivi dagli anni Novanta a oggi.

image-1671189628

Ettore Sottsass, La Parola

A questi si aggiungono una serie di appuntamenti espositivi e mostre monografiche che vedranno protagonisti figure come Angelo Mangiarotti, Ettore Sottsass, Gabriele Basilico, Lisa Ponti e Anna Franceschini. Triennale inaugurerà infine un nuovo spazio dedicato al design di oggi: la Design Platform. Situata nella parte finale della Curva dove si trova il Museo, ospiterà nel corso del 2023 due progetti a cura di Marco Sammicheli: Text, dal 15 aprile al 17 settembre, e Alberto Meda, dal ottobre 2023 al gennaio 2024. Il programma completo qui.

In apertura Triennale Milano - foto di Gianluca Di Ioia





Tag: La Triennale



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 16 dicembre 2022