MAGAZINE

Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

News, Appuntamenti, Milano — 20 gennaio 2023

Dal 20 gennaio al 2 aprile va in scena il terzo capitolo dedicato al grande designer e architetto, fondatore del Gruppo Memphis.

“Ettore Sottsass possedeva il dono rarissimo di una scrittura limpida e ricchissima di profonde suggestioni. Distillava con le parole concetti e immagini che ancora oggi arrivano dirette al cuore di chi legge, di chi si lascia condurre – e inevitabilmente incantare – nel suo immaginario intimo di spazi, oggetti e vicende umane.”  Con queste parole Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, racconta la nuova mostra dedicata a una delle figure più interessanti del design italiano: Ettore Sottsass.

image-1674220476
Foto di Gianluca Di Ioia

Dal 20 gennaio al 2 aprile va in scena Ettore Sottsass. La Parola, terzo appuntamento espositivo dedicato al racconto del lavoro del designer e architetto, fondatore del Gruppo Memphis. La mostra, curata da Marco Sammicheli con Barbara Radice e Iskra Grisogono di Studio Sottsass, con l’art direction di Christoph Rad, come suggerisce il titolo si concentra sull’uso, vario, costante e molteplice, della parola nella produzione di Sottsass.

image-1674220490
Foto di Gianluca Di Ioia

L’esposizione è allestita al primo piano Palazzo della Triennale, dove dal 2021 si trova l’installazione permanente di Casa Lana: l’interno di una residenza privata progettata da Sottsass intorno alla metà degli anni Sessanta a Milano, ricostruito fedelmente in Triennale e accessibile al pubblico grazie alla donazione di Barbara Radice Sottsass.

image-1674220501
Foto di Gianluca Di Ioia

La mostra lascia emergere la molteplicità di forme in cui la parola è presente nell’opera di Ettore Sottsass: elenchi, descrizioni, confessioni, diari, corsivi, racconti, riviste, manifesti, fanzine, articoli, interventi, conferenze e recensioni, tutte tracce utilizzate per accompagnare i momenti e i movimenti delle sue opere.  

“La parola che si mischia all’arte visiva e al progetto può essere per Ettore Sottsass metafora, condensazione, stratificazione di esperienze e simboli”, ha detto Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano. “È un ponte tra la grammatica visiva e quella poetica, una fonte di conoscenza accidentale per infondere dubbio, per immaginare, per scoprire, completare e soprattutto per continuare a cercare.”

image-1674220538
Foto di Gianluca Di Ioia





Tag: Ettore Sottsass La Triennale Mostre



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 20 gennaio 2023