MAGAZINE

Le fiere di design da non perdere nel 2023

News, Appuntamenti — 23 dicembre 2022


 

Ecco le più importanti manifestazioni internazionali dedicate al design da mettere a calendario per il prossimo anno. 

Sta per iniziare il nuovo anno, e con esso riprendono a pieno regime le più importanti fiere e week internazionali dedicate al design. Ecco il nostro memorandum.

fiere_1
 

Heimtextil @ Francoforte, 10 - 13 gennaio 2023

Evento globale di riferimento per il settore dei tessuti per interni, l'interior design e le tendenze nell'arredamento. Con i suoi nuovi prodotti e le sue tendenze, dà il via alla prossima stagione e importanti impulsi sia alle aziende espositrici che ai visitatori professionali provenienti da tutto il mondo.

fiere_2
 

Maison&Objet @ Paris, 19 - 23 gennaio 2023 (e 7 - 11 settembre 2023)

Concentrarsi, riorganizzarsi, assecondare i propri sensi, riconnettersi con il proprio io interiore, con gli altri e con l'ambiente. Gennaio 2023 sarà all'insegna del prendersi cura l'uno dell'altro, della nostra esperienza e del nostro pianeta. Dal 19 al 23 gennaio, Maison&Objet Paris farà luce su questi valori altamente significativi e orientati al futuro. Il tema “Take Care!” attraverserà l'intera fiera, coinvolgendo anche i cicli di talk e alle zone di tendenza.

fiere_3
 

Homi @ Milano, 26 - 29 gennaio 2023

HOMI è l’evento fieristico dedicato a complementi d’arredo, accessori, decorazioni, oggetti per la tavola, tessili, essenze e profumazioni che caratterizzano gli spazi del vivere contemporaneo e i nuovi scenari dell’abitare. Tanti mondi in un solo grande palcoscenico nella capitale mondiale del design. HOMI è la casa che si rinnova e diventa stile per raccontare le tendenze dell’abitare.

fiere_4
 

Stockholm Design Week @ Stoccolma, 6 - 12 febbraio 2023

Eventi, mostre, conferenze, studi di design aperti e showroom accenderanno i riflettori sulla dinamica scena del design scandinavo, con nuovi talenti del design e start-up in mostra accanto a nomi più affermati. La Stockholm Design Week è un evento commerciale fondamentale per l'industria, ma è anche aperta al pubblico.

FIERE_5
 

Madrid Design Festival @ Madrid, 7 febbraio - 9 aprile 2023

Evento che traforma Madrid e eleva la città spagnola in una posizione privilegiata sulla scena internazionale. Il festival comprende tutte le discipline che trattano il design, dall’architettura alla grafica, dalla comunicazione al design d’interni, il tutto all’interno di un format contemporaneo ed innovativo.

fiere_6
 

Nomad @ St. Moritz, 23 - 26 febbraio 2023

NOMAD instaura un dialogo unico tra arte, architettura e design in un contesto molto intimo. Risponde a un interesse in costante crescita per il design da collezione e l'arte contemporanea tra i collezionisti e le istituzioni culturali. Ogni edizione ospita importanti gallerie internazionali, mostre di spicco e progetti speciali ad hoc in luoghi architettonici straordinari. È una fiera su misura per un pubblico selezionato, alla ricerca di un'esperienza diversa da quella tipicamente offerta dalle fiere su larga scala. 

fiere_7
 

Salone Del Mobile.Milano @ Milano, 18 - 23 aprile 2023

Torna l'appuntamento con le manifestazioni del Salone del Mobile.Milano e con la 23esima edizione della biennale Euroluce, la manifestazione dedicata al design dell'illuminazione, che dopo 4 anni di pausa porta tra i padiglioni i migliori brand del settore. 

fiere_7
 

Fuorisalone @ Milano, 17 - 26 aprile 2023

Insieme al Salone del Mobile.Milano, torna anche il Fuorisalone, l'attesa manifestazione di design che apre le porte di tutta la città, tra distretti, eventi esclusivi, anteprime e installazioni mozzafiato. Per l'occasione, torna anche la seconda edizione del Fuorisalone Award. 

fiere_8
 

Design March @ Reykjavik, 3 - 7 maggio 2023

Festival annuale di design islandese. Dalla moda all’arredamento, dall’architettura all’ambiente, cibo e product design, il festival mette in risalto il meglio del design locale insieme ad alcune figure internazionali.

fiere_9
 

Melbourne Design Week @ Melbourne, 18 - 28 maggio 2023

La Melbourne Design Week (MDW) celebra il design in un programma annuale di 11 giorni di conferenze, tour, mostre, lanci, installazioni e workshop nella capitale australiana del design. Il programma promuove il design attraverso la promozione di un'ampia gamma di discipline, tra cui: design della comunicazione, design industriale, design dei servizi, giochi, architettura, interior design, architettura del paesaggio, design urbano, moda, artigianato e arte funzionale. Ciò che unisce queste discipline nella MDW è l'attenzione alla sperimentazione, all'innovazione e alle idee che arricchiscono il mondo. 

fiere_10
 

Imm Koln @ Colonia, 4 - 7 giugno 2023

L'imm Spring Edition - con i suoi diversi mondi tematici come Home Sleep, Home Settings e Home Scenes - offre agli espositori e ai visitatori una chiara visione dei temi dell'interior business ed è rivolto a visitatori specializzati con un focus sul business e sul networking.  

fiere_11
 

Art Basel e Design Miami Basel @ Basilea, 15 - 18 giugno 2023 / 13 - 18 giugno 2023

In parallelo ad Art Basel, la 18a edizione di Design Miami/, curata dal Direttore Curatoriale Maria Cristina Didero esplorerà il tema The Golden Age: Looking to the Future, celebrando un domani di nostra creazione. 

fiere_12
 

Nomad Circle @ Capri, 6 - 9 luglio 2023

Dopo St.Moritz, Nomad Circle si sposta nel sud Italia per la sua undicesima edizione, in una location d’eccezione: la Certosa Di San Giacomo dell'isola di Capri.

fiere_13
 

London Design Festival @ Londra, 16 - 24 settembre 2023

Il London Design Festival è un grande evento che riunisce designer di tutto il mondo e dimostra la posizione della capitale britannica come centro nevralgico per le industrie creative. Londra è nota per la sua creatività e continua ad attrarre le migliori aziende e talenti da tutto il mondo, grazie alla sua apertura, all'innovazione e alla sua multiculturalità.

fiere_14
 

Singapore Find @ Singapore, 21 - 23 settembre 2023

Fiera del design in Asia all’interno dello spazio espositivo Marina Bay Sands di Singapore. Frutto della partnership con Fiera Milano e Dmg Events, FIND prevede più di 500 espositori provenienti da tutto il mondo, che verranno coinvolti all’interno di eventi fisici e online nel corso di tutta la Singapore Design Week. 

fiere_15
 

Edit @ Napoli, date da confermare

Giovane fiera di design creata per sostenere, promuovere e celebrare una nuova generazione di designer. Si concentra sull'ascesa del designer-maker che è all'avanguardia di un movimento che sta sfidando la catena tradizionale di produzione e distribuzione. EDIT Napoli seleziona un gruppo specifico di produttori internazionali indipendenti, artigiani e produttori illuminati, che stanno emergendo come forza autonoma nel design contemporaneo.

fiere:_16
 

Cersaie @ Bologna, 25-29 settembre 2023

40ª edizione del Salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno, che nel 2022 ha registrato 91.296 presenze, con una crescita di circa il 50% rispetto all'edizione dell’anno precedente, che aveva segnato il ritorno in fiera post-pandemico.

 





Tag: Fiere Design Week



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 23 dicembre 2022

Vedi anche...