MAGAZINE

Arte partecipata: l’opera dello street artist JR sbarca a Milano

News, Appuntamenti, Milano — 05 gennaio 2023

L’artista francese torna nel capoluogo lombardo con un progetto che unisce fotografia, impegno sociale e arte contemporanea.
 

Dopo Giza è la volta di Milano. JR porta nel capoluogo lombardo un nuovo capitolo di Inside Out Project, la più grande opera d’arte partecipata al mondo lanciata nel suo primo TED Talk nel 2011. Non è la prima volta che lo street artist francese mostra al pubblico italiano le sue opere: cinque anni fa aveva fotografato i volti degli addetti ai lavori del cantiere di BASE, ex-operaie e operai che lavoravano nello stabilimento industriale, affiancati ai protagonisti della nuova vita dell’edificio, i professionisti delle industrie culturali, nuovi artigiani digitali.

image-1672909649

"Le sue opere nascono dalle storie e dai sogni delle persone, e li trasformano in straordinari messaggi di speranza.  Dopo aver realizzato azioni nelle principali città del mondo e ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, #InsideOut torna a Milano”, ha detto Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura di Milano.

image-1672909667

Nel corso degli anni il progetto Inside Out Project ha visto protagonisti oltre 400mila ritratti in bianco e nero, che hanno avvolto le superfici di monumenti e piazze di 140 Paesi del mondo. Nel 2013, l’omonimo documentario Inside Out, presentato in anteprima al Tribeca Film Festival, ne ha rivelato i dietro le quinte mostrando i livelli di partecipazione al progetto in tutto il mondo.

image-1672909680

Con questo progetto JR lavora sulle intersezioni tra fotografia, impegno sociale e arte contemporanea, dando voce alle diverse comunità: tutti hanno l’occasione di condividere con il mondo un proprio ritratto e una dichiarazione di ciò che si rappresenta. I temi affrontati sono quelli della contemporaneità: dal climate change passando per il femminismo, i diritti della comunità nera, l’istruzione e la diversità.

Attualmente i dettagli della location meneghina della prossima installazione non sono ancora noti, vi terremo aggiornati appena saranno disponibili.
 

image-1672909693

 





Tag: JR Street Art



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 05 gennaio 2023