MAGAZINE

È aperta l’open call per EDIT Napoli 2023

News, Appuntamenti — 20 febbraio 2023

Tutti i dettagli della quinta edizione della fiera del design editoriale e d’autore diretta e curata da Emilia Petruccelli e Domitilla Dardi. Dal 6 all’8 ottobre 2023 all’Archivio di Stato di Napoli.

Appuntamento ormai consolidato nel calendario del design, EDIT Napoli, la fiera internazionale del design editoriale e d’autore diretta e curata da Emilia Petruccelli e Domitilla Dardi, annuncia la sua quinta edizione con un calendario di eventi che animerà diversi luoghi di prestigio del capoluogo campano dal 6 all’8 ottobre.

La rassegna lancia per l’occasione un’open call rivolta a designer indipendenti, autori ed editori di design, creatori e produttori che vorranno entrare a far parte della selezione di espositori curata dalle ideatrici. “Per il 2023 abbiamo delle importanti novità,” spiega Emilia Petruccelli. “A partire dalla nuova location, il luogo che ospiterà la nostra fiera attorno al quale ruoteranno numerose esposizioni in città. Porteremo come sempre il nostro pubblico alla scoperta di luoghi speciali o meno noti di Napoli che apriranno le porte al mondo del design”.

image-1676890052Archivio Di Stato di Napoli, EDIT Napoli 2021, Edelkoort e Grun - Foto di Francesco Squeglia

Fulcro della manifestazione sarà dunque l'Archivio di Stato di Napoli, con sede nel complesso monumentale dei SS. Severino e Sossio, uno dei più importanti e antichi centri della spiritualità benedettina del Mezzogiorno. Un luogo speciale e maestoso nel centro storico di Napoli custode e rappresentante della storia medievale, moderna e contemporanea d’Italia e d’Europa.

Accanto alla location principale, EDIT Napoli aprirà ai visitatori anche le porte di luoghi rappresentativi della cultura partenopea, confermando il ruolo centrale di Napoli, terreno fertile e culla accogliente per la nascita e lo sviluppo di progetti e collaborazioni che ormai da cinque anni coinvolgono i creativi provenienti da ogni parte del mondo.

Tornano il Seminario, la sezione di EDIT Napoli rivolta ai giovani designer, artigiani e alle piccole società di imprenditori sotto i 30 anni o società costituite da non più di 3 anni, e il programma EDIT Cult, che prevede una serie di installazioni diffuse in città dedicate alla cultura del progetto: nelle passate edizioni ha visto protagonisti tra gli altri Michele De Lucchi, Piet Hein Eek, Jaime Hayon, Luca Nichetto, Patricia Urquiola.

image-1676890109
EDIT Napoli 2022, Marco Ripa - Foto di Serena Eller Vainicher

“Stiamo crescendo e stiamo consolidando il lavoro portato avanti in queste quattro edizioni”, racconta Domitilla Dardi. “Per la quinta vorremmo sicuramente ampliare la nostra azione di scouting delle realtà editoriali, allargando il lavoro di ricerca sui nomi emergenti che con noi trovano la possibilità di presentarsi sul mercato e di crescere anno dopo anno; ma ci saranno sicuramente anche realtà più strutturate e avviate che trovano in EDIT un momento di visibilità alternativo per presentare al nostro pubblico dei progetti speciali. L'obiettivo è quello di ampliare il mix geografico di collaborazioni, aprendoci a mercati per noi particolarmente interessanti e strategici”.





Tag: EDIT Napoli Napoli



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 20 febbraio 2023

Vedi anche...