MAGAZINE

Fuoriposto: la call di C41 rivolta agli e.Reporter di Fuorisalone

News, Appuntamenti, Milano — 02 marzo 2023

La ormai storica collaborazione con il Politecnico di Milano si arricchisce quest’anno della partecipazione del magazine C41, che lancia una call fotografica che mira a raccontare l’estetica del caos nei giorni della Design Week. 

In occasione della prossima Design Week di Milano, torna il progetto e.Reporter di Fuorisalone.it. Come da tradizione, gli studenti della Scuola del Design, e da quest’anno anche quelli della Facoltà di Architettura e di POLI.Design, del Politecnico di Milano potranno candidarsi come reporter ufficiali, partecipando attivamente e offrendo il proprio contributo al racconto collettivo di questo importante evento. Il progetto rientra nell’ambito del programma “Passion in Action” che il Politecnico di Milano propone ai propri studenti e che gli permetterà di ottenere 3 CFU come attività didattica a partecipazione libera. Le candidature potranno pervenire fino al 23 marzo 2023

ereporter_1

La novità è che quest’anno l’esperienza degli e.Reporter si arricchirà della partnership con il magazine C41, rivista indipendente pubblicata dalla società di produzione creativa c41.eu, che per l’occasione lancerà una call per raccontare ciò che accade durante la settimana fuori dai cliché e dagli stereotipi che generalmente la caratterizzano. 

La parola design è tipicamente associata al concetto di ordine. Eppure, durante la Design Week, la città viene messa sottosopra dalla frenesia delle folle che l’attraversano. Questo lato dissonante viene spesso nascosto dai media mainstream, che preferiscono offrirne un’immagine pulita e patinata. In quest’occasione, C41 chiederà agli studenti di far luce su ciò che non si vede, sugli elementi fuoriposto che rompono la perfezione del quadro generale: code, affollamenti, dissonanze (umane e progettuali), ma anche errori e glitch. Tutto ciò potrà diventare il focus di quest’esperienza reportagistica, sia come soggetto che come linguaggio.

Ciascuno studente dovrà trovare il suo personale punto di vista che diventerà il fulcro dell’intero progetto. I migliori risultati verranno pubblicati come articolo online e post Instagram sui canali di C41.

ereporter_2

ereporter_3

Il progetto e.Reporter nasce nel 2003 come progetto dedicato a studenti di design, architettura, arti visive con una particolare passione per la fotografia e i contenuti audio-visivi. L’intento è da sempre quello di raccontare la Milano Design Week attraverso più punti di vista. Il Fuorisalone è un evento aperto a tutti, non solo agli addetti ai lavori: essere e.Reporter ufficiale di Fuorisalone.it vuole dire diventare parte di una community che da anni racconta l'esperienza magica della settimana del design milanese. Dal 2003 a oggi sono stati prodotti oltre 180.000 scatti che sono diventati l’archivio storico e collettivo dell’evento. Tutto questo grazie all’impegno degli e.Reporter che negli anni hanno preso parte a questo progetto.





Tag: Fuorisalone 2023 ereporter



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 02 marzo 2023

Vedi anche...